Castelvetrano distrutta. Ferita mortalmente. Rovinata nel suo avvenire. Demolita! Tutto ciò …perché Matteo Messina Denaro non è stato ancora catturato ?
C’è molto da scrivere, dopo aver saputo e capito quello che non si sa , quel che non si è voluto sapere, quello che si è preferito nascondere e quello che sembra si stia iniziando a fare.
Se veramente la ragione prima della distruzione di una Città e della Regione è riconducibile al perdurare della nefasta e luttuosa latitanza, bisognerà certamente chiedersi, prima e subito e non poi, i motivi per i quali MMD ha già superato di due anni la vita da “invisibile” dello stesso Riina. Ha avuto troppi sodali ai suoi ordini come guardie del corpo?
Sono tante le operazioni di polizia denominate terra bruciata che sembra quasi non esservi più nemmeno la terra . E’ stato protetto dai suoi tanti congiunti ? Anche lì sembra rimangano i gatti o i vicini di casa. Quasi tutti i suoi diretti consanguinei sono ospiti delle scomode celle carcerarie (fortunatamente non esiste più l’hotel Ucciardone). Qualcuno ha pure scelto di passare dalla parte dello Stato per encomiabile induzione filiale. Altri ancora, incolpevoli, vorrebbero poter vivere una vita tranquilla e non condizionata da questa dannosa parentela . Il romanticume che per troppo tempo aveva caratterizzato il comportamento della gran parte della Collettività è morto (o così si spera) , lo Stato, necessariamente repressivo, sì è fatto forte (purtroppo con il sangue di troppi Eroi!) e stacca il biglietto di entrata e di uscita dalle patrie galere di quelli che ancora si ostinano ad “annacarsi” non avendo capito di essere stati travolti dal vento dell’antimafia che, finalmente comincia anche a combattere adeguatamente l’antimafismo e i falsi paladini .
Quanti soldi spende lo Stato all’inseguimento di MMD? Quali somme investe giornalmente da 25 anni e che vorremmo fosse possibile rendicontare, così da capire se effettivamente siano stati spesi bene o cos’altro? Quanti rischi per coloro che si sacrificano con abnegazione in un lavoro così duro? Di contro, quanti guadagnano e quanto, quelli che proclamano un giorno si e l’altro pure, di essere prossimi alla cattura. Per tutti basti ricordare una Signora che dichiarava di conoscere il nome falso di MMD, di sapere che risiedeva a Caracas con una bella donna.! A chiederle come mai non lo avesse arrestato si rischiava l’incriminazione per oltraggio di lesa maestà?
Molto sensata e responsabile, invece, la scarna dichiarazione del Procuratore Paolo Guido, capo della DDA di Palermo che si occupa di tale problema. “Lavoriamo con serietà e alacremente per raggiungere l’obiettivo” . Punto ! Senza inutili (a volte dannosi) palcoscenici né anticipazioni o proclami . Senza dichiarata volontà di divenire Leader della Nazione ! Persona seria e Magistrato capace, il Dr Guido, saprà percorrere le vie più opportune e utili per il conseguimento dell’obiettivo che tutti perseguiamo con interesse sociale e con necessità esistenziale .
Nel caso volesse degnarci di adeguata attenzione vorremmo si ponesse qualche domanda. Fra le tante, in primis, perché mai nessuno ha voluto indagare sulla fuga di notizie riguardanti il lavoro quinquennale svolto dai Servizi. Dall’attenta lettura dei “pizzini” di Alessio (Messina Denaro) emergeva chiaramente la necessità di abbracciare la figlia mai vista che , con la sofferenza di essere causa degli arresti dei suoi congiunti, apriva spiragli circa la possibilità addirittura di una sua resa allo Stato. Arreso o catturato che fosse, sarebbe avvenuto già undici anni fa! Avrebbe abbracciato sua figlia, sua madre, i suoi familiari tutti, salvandoli possibilmente dalla carcerazione. Avrebbe con certezza salvato Castelvetrano dalla distruzione, la Provincia di Trapani e la Regione siciliana dal degrado sociale ed economico . Avrebbe, potuto, chiarire quali le sue effettive colpe e quali quelle addebitabili ai molti suoi sodali che agivano e agiscono per suo nome, a tutti quelli che si sono fatti banchieri e a quanti , magari nelle Istituzioni sono stati promossi per meriti speciali (a sua protezione!)
Undici anni di indagini, di arresti, di sequestri e di confische, di persecuzioni nebulose e di operazioni necessarie. Investigazioni a 360° o soltanto a 36° , togliendo lo zero? Castelvetrano è demolita, distrutta, al buio e intransitabile. I Castelvetranesi attoniti e incapaci pure di reagire a un tale disastro, scoraggiati e allibiti nel sentire anche qualche solito acefalo che afferma ancora “che si stava meglio con la mafia “ E un altro aggiunge che “l’antimafismo mancu cugghiunìa”. E nel frattempo continua a piovere Mer.. su Castelvetrano
Se il Superprocuratore Grasso all’epoca dei fatti, divenuto poi Presidente del Senato della Repubblica, oggi leader di un grande partito di sinistra, volesse gentilmente spiegare le ragioni ostative alla doverosa indagine per scoprire chi aveva provocato la fuga di notizie relative alla cattura di MMD, potrebbe sicuramente fare cosa buona e giusta nell’interesse della Nazione. O il suo operato è segreto più di quanto non lo sono stati i Servizi d’intelligence?
Il Circolaccio
Maurizio Franchina
0 thoughts on “Cattura di Matteo Messina Denaro. Tanti proclami ma il risultato?”