
Allarme per una fuga di gas in via Atenasio, nel quartiere Cruillas. La polizia municipale per scongiurare il rischio di incidenti ha chiuso in via precauzionale tutte e quattro le carreggiate di viale Regione Siciliana. Solo alle 19,30 sono state riaperte al transito le carreggiate di viale Regione Siciliana (centrale e laterale) in direzione Trapani. Le altre due carreggiate (direzione Catania) resteranno ancora chiuse.
Una condotta del gas di media pressione sarebbe stata perforata da un escavatore durante alcuni lavori realizzati da una ditta privata.
Il traffico è deviato verso strade alternative, in direzione Catania sin dalla rotonda di viale Lazio, e da Trapani verso Palermo a partire dal ponte di Sferracavallo. Si registrano lunghe code e rallentamenti. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco e i tecnici dell’Amg che stanno mettendo in sicurezza tutta la zona attorno alla condotta del gas. Il timore è il rischio di un’esplosione.
Sono impegnate quattro squadre al completo dei vigili del fuoco più una squadra speciale dell’Ncbr, ilL nucleo biologico-chimico-radiologico: una trentina di uomini disposti a raggio per garantire la sicurezza. “È stata danneggiata una tubatura di gas a media pressione – spiega Giampaolo Galante, presidente di Amg – Un danno provocato da una ditta privata durante l’esecuzione di alcuni lavori sul manto stradale. È stato individuato il punto di fuga, i nostri tecnici hanno prontamente messo in sicurezza la zona chiudendo le valvole – assicura – adesso sono in corso i lavori per la riparazione della condotta”. L’allarme non è ancora cessato.
Fonte : Repubblica
Il Circolaccio