Informazione: sprofonda il Giornale di Sicilia, è terzo nell’Isola per copie vendute

Lo storico Giornale di Sicilia si fa superare dalla Gazzetta del Sud e dalla Sicilia di Catania

I dati agosto 2017 , dicono che , le copie giornaliere  vendute del Giornale di Sicilia, si attestano sulle 15 mila copie  mentre, la Gazzetta del Sud che come è notorio ha rilevato le quote del GDS va oltre le 23 mila copie giornaliere. Mentre la Sicilia di Catania si attesta a 17.500 copie.

Il dato va rilevato anche in proporzione ai territori . Il più penalizzato, in questo rapporto copie/territorio , rimane il Giornale di Sicilia che viene realizzato a Palermo. Negli ultimi anni, la testata palermitana, ha subito un crollo verticale di copie vendute. Il calo di fatturato ha spinto la proprietà a cedere lo storico giornale al più moderno gruppo della Gazzetta del Sud. Alla base della disfatta del GDS, collaboratori poco pagati , redattori rimasti indietro nella formazione e la mancanza di un piano strategico.

Secondo alcuni collaboratori che hanno lamentato anche su FB il trattamento ricevuto dal  Giornale di Sicilia, i compensi dati a molti corrispondenti non supererebbero le 5 Euro lorde ad articolo. Compensi molto lontani dai minimi contrattuali. Sul punto non ha mai preso posizione il presidente uscente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Riccardo Arena che è anche collaboratore del GDS. Occorre ricordare che il Giornale di Sicilia ha usufruito di  contributi pubblici sull’editoria.

Fonte Il Circolaccio

Farinata Degli Uberti

condividi su:

Lascia un commento

Next Post

Economia: In Sicilia nasce "Gustoso" un brand unico che punta sul mercato Usa

Mar Ott 10 , 2017
Dodici aziende del food siciliano riunite sotto un unico brand per andare alla conquista degli scaffali della Grande distribuzione degli Stati Uniti. È, in sintesi, la fotografia di Gustoso Sicilian Food Excellence, la rete di imprese nata dall’intuizione di Daniele Cipollina, imprenditore palermitano del settore pubblicità e marketing, e Paolo Internicola, […]