Lo storico Giornale di Sicilia si fa superare dalla Gazzetta del Sud e dalla Sicilia di Catania
I dati agosto 2017 , dicono che , le copie giornaliere vendute del Giornale di Sicilia, si attestano sulle 15 mila copie mentre, la Gazzetta del Sud che come è notorio ha rilevato le quote del GDS va oltre le 23 mila copie giornaliere. Mentre la Sicilia di Catania si attesta a 17.500 copie.
Il dato va rilevato anche in proporzione ai territori . Il più penalizzato, in questo rapporto copie/territorio , rimane il Giornale di Sicilia che viene realizzato a Palermo. Negli ultimi anni, la testata palermitana, ha subito un crollo verticale di copie vendute. Il calo di fatturato ha spinto la proprietà a cedere lo storico giornale al più moderno gruppo della Gazzetta del Sud. Alla base della disfatta del GDS, collaboratori poco pagati , redattori rimasti indietro nella formazione e la mancanza di un piano strategico.
Secondo alcuni collaboratori che hanno lamentato anche su FB il trattamento ricevuto dal Giornale di Sicilia, i compensi dati a molti corrispondenti non supererebbero le 5 Euro lorde ad articolo. Compensi molto lontani dai minimi contrattuali. Sul punto non ha mai preso posizione il presidente uscente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Riccardo Arena che è anche collaboratore del GDS. Occorre ricordare che il Giornale di Sicilia ha usufruito di contributi pubblici sull’editoria.
Fonte Il Circolaccio
Farinata Degli Uberti