Regione, tutta la verità sui conti
“Disavanzo di circa sei miliardi”
Annuncio del presidente Musumeci: “Con questo bilancio non possiamo farci illusioni per i prossimi tre anni”.
Il presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore al Bilancio Gaetano Armao presentano alcuni dati relativi alla situazione dei conti della Regione siciliana. “Operazione verità”, l’hanno definita. Oggi l’incontro a Palazzo d’Orleans con la stampa.
12.17 – Ancora Musumeci: “Con questo bilancio non possiamo farci illusioni per i prossimi tre anni. Si tratta di una situazione finanziaria che peserà assai sull’attività del governo almeno per i prossimi tre anni”.
12.13 – Rispondendo a una domanda dei giornalisti, Musumeci ha individuato in “sette miliardi di euro” la cifra a disposizione della Regione per gli investimenti a partire dal 2018: “Si tratta ovviamente di una somma spalmata negli anni – ha precisato il governatore -, con risorse provenienti da Fondi di coesione, fondi comunitari e fondi del Patto per il sud”.
12.02 – “Il debito di otto miliardi – ricorda ancora Armao – costa alla regione 360 milioni di interessi all’anno”, mentre i debiti fuori bilancio stimati hanno un valore di “120 milioni di euro”. Ma a questo punto interviene anche Musumeci con una precisazione: “Non sappiamo quale sia la cifra esatta dei debiti fuori bilancio”.
11.52 – Secondo quanto fa rilevare la commissione tecnica, al 30 novembre 2017 “è prevista una riduzione delle entrate di 255 milioni di euro, ci cui 60 – sottolinea Armao – di Irpef”.
11.40 – La parola passa ad Armao che snocciola i numeri della relazione sui conti varata dalla commissione tecnica insediatasi a dicembre: oltre all’assenza di un elenco che delinei il patrimonio immobiliare, “previsto dalla legge”, l’assessore al Bilancio ha ricordato che il nuovo governo si è trovato davanti a un “Def e a una bozza di finanziaria incompleti e lacunosi, che prevedono un incremento di spese per il personale”.
11.31 – Musumeci aggiunge: “Lavoreremo per il risanamento economico e finanziario dell’ente, ma al tempo stesso lavoreremo perché siano aumentati gli interventi per crescita e sviluppo”.
11.28 – “Dobbiamo ridurre la spesa pubblica, eliminare gli sprechi e rendere più trasparenti le operazioni finanziarie”, afferma il presidente della Regione.
11.22 – “Abbiamo trovato un disavanzo di 5 miliardi e 900 milioni di euro, e un indebitamento di 8 miliardi e 35 milioni di euro”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Nello Musumeci. Alla conferenza stampa sulla situazione finanziaria della Regione partecipa anche il ragioniere generale Giovanni Bologna.
11.19 – Musumeci, in apertura di conferenza stampa, ha annunciato formalmente che la giunta ha deliberato la nomina di Maria Mattarella a segretario generale. “Scelta ponderata determinata dalla stima di cui gode e dalle doti professionali. In questo ruolo serve equilibrio, sobrietà, competenza, lealtà e trasparenza: doti di cui lei dispone, per cui sono convinto che faremo un buon lavoro”.
Fonte :live Sicilia
Il Circolaccio