Chi si sente castelvetranese dentro , chi soffre nel vedere questa città martoriata e lasciata tra spazzatura e sospetti di ogni sorta,non può rimanere indifferente.
Dal Palazzo arrivano grandi proclami accusatori contro i castelvetranesi che sarebbero quasi tutti evasori, quasi tutti simpatizzanti della mafia, quasi tutti furbacchioni. La stampa di regime fa passare questo messaggio.
Come se l’evasione o il mancato pagamento di balzelli o la mafia riguarderebbe solo Castelvetrano.
Invece Marsala, Sciacca, Mazara del Vallo o Trapani sono abitati tutti da cittadini ligi ad ogni dovere.
Ai castelvetranesi, tocca stare tra la sporcizia, i topi, l’acqua sporca e anche senza lavoro, senza il diritto di reagire.
Se lo fai , potresti finire accusato
E’ la punizione per avere dato i natali a Matteo Messina Denaro?
Da 25 lo cercano
I PM hanno fatto decine di inchieste, fatto arrestare centinaia di persone e avviato sequestri di beni ,n per centinaia di milioni.Le associazioni antimafia hanno lavorato tanto e trovato molte occasioni di sviluppo e di Matteo Messina Denaro nemmeno l’ombra.
I disastri, e’ ovvio, partono da lontano. Quello che si vede per le strade non è certo colpa dei commissari. Si dovrebbe indagare su chi ha governato questa città negli ultimi 20 anni. Molti castelvetranesi , piuttosto che essere sempre “accusati”vorrebbero conoscere la verità su tanti momenti amministrativi comunali passati . vorrebbero tanto sapere con indagini chiare, chi è responsabile e chi ha avuto illecito profitto per scelte clientelari e sbagliate. Molti castelvetranesi auspicano che i commissari non pensino solo ad intimidire i cittadini con multe , notifiche di contenziosi , pignoramenti e sospetti di mafiosità.I tanti castelvetranesi onesti e ridotti in povertà , auspicano che i commissari facciano venir fuori l’eventuale marcio che è stato dentro il comune e nascosto per troppi anni. Il marcio che ha solo portato benessere a pochi, demolendo la bellezza di questa città ormai in rovina
Il Circolaccio
Farinata degli Urberti