Avviata ,si fa per dire, la “graduale riapertura” che il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, aveva preannunciato nei giorni scorsi. L’ordinanza, firmata oggi e in vigore dal 4 al 17 maggio, si muove all’interno delle linee guida fissate da Roma, seppure con qualche “forzatura”. In realtà le forzature sono tante. Il comunicato della Regione Siciliana “spiega” cosa si potrà fare dal 4 maggio. Riaperte le zone rosse con anticipo rispetto alle vecchie ordinanze. Ancora chiusi negozi, bar e parrucchieri
Dopo aver bloccato i confini dell’Isola anche ai giovani universitari siciliani bloccati in tutte le regioni del Nord, Lazio compreso, si è dato alla pazza gioia. Adesso, , in Sicilia è consentito muoversi anche dalle zone rosse. La gente si potrà spostare all’interno dell’Isola come se il virus non esistesse più. Basta andare dal “congiunto” e anche da Catania , provincia con il più alto numero di contagi , si potrà venire a Trapani o Marsala. Anche da Salemi, città bloccata per focolaio da lunedi 4 maggio, ci si potrà spostare anche nelle seconde case.
Quindi ,chi ha le case al mare o in campagna, le può raggiungere e da ogni parte dell’Isola. Sei di Palermo e hai la casa a Triscina? Vai tranquillamente . E poi ci rimani. In questi casi, Musumeci ,”garantisce” che il virus non contagerà nessuno.
🏘 Viene permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case, a patto che non facciano la spola con la principale abitazione, ma vi rimangano per la stagione. Questo il testo dell’Ordinanza
🛍 Disco verde anche per l’asporto ai ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze.
⛪️ Si può accedere al cimitero e acquistare fiori e piante.
🐩 Un’attenzione, nell’ordinanza, anche verso gli animali da affezione per i quali sarà consentita la tolettatura.
🎣 Novità pure per le società sportive che sono autorizzate a iniziare attività amatoriali di corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf ed equitazione.
🚞 Rimangono congelate le limitazioni all’accesso nell’Isola almeno fino al 17 maggio.
✂️ In quella stessa data il governatore Musumeci spera anche di strappare al premier Conte il permesso di riaprire le loro botteghe ai parrucchieri per uomo e per donna.
🚪Restano invariate le disposizioni relative all’obbligo di quarantena.
📝 http://pti.regione.sicilia.it/…/p…/portal/docs/151284424.PDF
#Sicilia #Coronavirus #CoronavirusSicilia #CoronavirusItalia #Covid19 #Covid19Italia #fase2