L’ex sindaco democristiano Vito Lipari, venne assassinato dalla mafia il 13 agosto 1980.
“Senza soluzione di continuità – scrive il Professor Antonio Vaccarino, ex sindaco del paese – affettuosa stima per l’Uomo, riconoscimento del mai spento Valore Politico del Sindaco Vito Lipari. Il 13 agosto di 39 anni fa , la maledetta mafia eseguiva con efferatezza l’attacco alle Istituzioni che da 40 anni ancora subiscono ogni sorta di violenza.
Il barbaro assassinio del Dr. Vito Lipari ha rappresentato l’avvento della perdita dell’umanità sociale, l’intento di delegittimare ogni potere democratico sottoponendolo a sordidi condizionamenti dalla multiforme natura criminale. E Castelvetrano…è devastata ! Non esiste più la “Parigi della Valle del Belice” I giovani sono costretti a programmare il loro avvenire lontani , sradicati dalla realtà natia che non assicura più nemmeno la speranza nel domani.
Gli stessi figli di Vito Lipari vivono in altre località. Perché colpiti direttamente da tanta sanguinaria bava mafiosa . Come loro, migliaia di altri giovani Castelvetranesi , della loro Città conservano i dolci ricordi infantili e scolastici. Molti , costretti a lontane sistemazioni occupazionali, pagano molto caro l’imperituro amore per Castelvetrano. Alcuni, addirittura, subiscono l’ulteriore beffa della demolizione di ogni tentativo di mantenere vivo il collegamento con la loro terra d’origine. La guerra sembra regnare sovrana in sostituzione degli ideali cristiani e laici. La protesta comunque e contro chiunque. Sporcizia e degrado. La gramigna è il “verde pubblico” dominante.
Carissimo Francesco Lipari , merita affettuoso ringraziamento il tuo comunicato filiale , impone attenta riflessione sociale l’invito alla commemorazione del Sindaco Vito Lipari che avrebbe rappresentato la nostra terra in Parlamento proprio 39 anni fa. Non gli è stato consentito per mafiose strategie criminali di diventare Deputato ma rimane indiscutibilmente , nel cuore di tutti, Onorevole Democratico e Cristiano.
Alle ore nove del 13 agosto – conclude Vaccarino – anch’io sarò presente sul luogo dell’atroce delitto per commemorare il Sindaco Vito Lipari, per riflettere assieme, per pregare Iddio perché assicuri serenità e speranza alla nostra Castelvetrano.