
Non è stato un manager della Sanità negli ultimi anni, ma non si era allontanato molto da quel mondo fatto di incarichi dettati dalla politica di turno. Esce Bavetta ed entra un manager frutto di accordi politici. Anche Musumeci adotta il metodo Cencelli e nomina manager di bottega politica, accontentando anche il potente Gucciardi , oggi all’opposizione, e che in realtà, non si è mai allontanato dagli interessi sanitari trapanesi. La scelta dei manager, ancora una volta, mette in evidenza l’asse Turano- Gucciardi che nasce a Salemi con l’elezione del sindaco Venuti e di Lorenzo Cascio (presidente del consiglio comunale ,figlio dell’ex sindaco di Salemi al tempo dei Salvo) , da sempre ” fratello” politico di Turano .
Fabio Damiani, già in passato in ruoli-chiave delle aziende siciliane. A capo della Centrale unica di committenza è stato lui, di fatto, negli anni del governo Crocetta, a guidare quella che è stata considera la “Consip siciliana”, una struttura interna all’assessorato all’Economia dalla quale passavano i più importanti appalti della Sanità siciliana. Considerato in principio vicino a Crocetta e al senatore Beppe Lumia, in realtà poi la Cuc non sarà più tanto gradita dal governatore, ma difesa dall’allora assessore del Pd Alessandro Baccei. Adesso Damiani andrà all’Asp di Trapani, con la “benedizione” dell’assessore Mimmo Turano.
L’ombra del passato
A proposito di Baccei, l’allora assessore all’Economia di Crocetta, come rivendicò lo stesso Davide Faraone, era amico personale oltre che professionista stimatissimo dall’allora sottosegretario alla Sanità. Proprio in quel ruolo, Faraone scelse tra i più stretti consulenti,Eugenio Ceglia. Oggi, Ceglia è il capo di gabinetto vicario proprio dell’assessore alla Sanità del governo Musumeci, Ruggero Razza. Incroci politici tra passato e presente, che si ripetono anche sul piano più strettamente politico. Attivissimo nei giorni della scelta dei maanger è stato infatti Giovanni Pistorio, ex assessore di Crocetta e Cuffaro, ma anche ex braccio destro di Raffaele Lombardo. Il cognato di Lombardo, Francesco Iudica, intanto è stato nominato alla guida dell’Asp di Enna.
Fonte : Live Sicilia
Il Circolaccio