Cosa nostra assetti futuri. Di Stasio: “Ha pure i suoi “tentacoli” anche se indebolita. Mandamenti tutti operativi”
Un colpo quello inferto alla cosca di Santa Maria di Gesù che potrebbe aprire nuovi scenari data la probabile difficoltà nell’assegnare il ruolo lasciato scoperto dalla morte di Totò Riina. E soprattutto dati i fitti collegamenti tra la mafia palermitana e i calabresi, ci potrebbero essere anche dei cambiamenti strutturali.
Lo abbiamo chiesto al comandante provinciale dei carabinieri di Palermo, Antonio Di Stasio:”L’unico assetto che è cambiato è succeduto all’arresto di Totò Riina quando Cosa nostra ha mutato pelle passando da un sistema verticistico a parallelo, quello che storicamente era la sua struttura. Cosa nostra ha dimostrato di avere tentacoli anche oltre oceano”.
Cosa nostra potrebbe prendere a modello la ‘Ndrangheta e il suo sistema tentacolare.
“In realtà Cosa nostra ha le sue diramazioni in Europa e oltre.Quindi documenti giudiziari dimostrano nuovi tentativi di riprendere il mercato della droga con i mercati del sud America e di ricostruire una commissione provinciale, basti pensare ai tentativi del boss di Bagheria, Scaduto, e da parte di Caporrimo, boss palermitano. Sono propositi che non sono andati in porto ma esiste un sistema parallelo di cosa nostra in cui i mandamenti sono attivi. Dev’essere uno stimolo per andare avanti”.
Fonte : Siciliainformazioni
Il Circolaccio