Regionali Sicilia, Cancelleri: “Hanno vinto impresentabili, ma noi primo partito”. Di Maio: “Onda 5 stelle per le nazionali”
Cancelleri non chiama Nello Musumeci coma da rituale per gli auguri e afferma:” non parlo con questa gente”
Del resto, Cancelleri, rimanda al mittente la famosa espressione di Musumeci: “Giancarlo noi due chi nna ma diri”
“Ci dobbiamo fare delle domande – aggiunge il grillino – ad esempio sui quasi 20 mila voti di Luigi Genovese. Noi continueremo la nostra battaglia, siamo la prima forza politica della Sicilia. Voglio ringraziare quanti in questi anni si sono battuti per la nostra sfida. Siamo una grande comunità di cittadini. Ringrazio la mia città che mi ha dato il 50 per cento delle preferenze. E ringrazio Elena la mia compagna”.
Cancelleri dal suo profilo : “Settecentoventiduemilaecinquecentocinquantacinque.
Mi viene pure difficile pronunciarlo senza emozionarmi, senza pensare a cosa veramente significhi questo numero. Senza pensare a tutti quegli uomini e a quelle donne siciliane che il 5 novembre hanno creduto in me e alla liberazione di questa terra. A tutti i siciliani che hanno scelto il futuro.
Se oggi possiamo ugualmente festeggiare è grazie a loro. Se oggi possiamo continuare a sperare e a sognare una Sicilia diversa è grazie a loro. Se il Movimento 5 stelle oggi è ampiamente la prima forza politica dell’isola è grazie a loro.
Sono stati mesi intensi. Mentre gli altri comodamente seduti attorno a un tavolo (e calcolatrice alla mano) davano nomi e cognomi ai pacchetti di voti che hanno contaminato questa campagna elettorale, noi giravamo la Sicilia a caccia dell’unico voto pulito: quello libero. Il voto libero che abbiamo trovato nelle centinaia di piazze e di comuni che abbiamo visitato, nelle migliaia di chilometri che abbiamo percorso per raccontare il nostro programma, negli abbracci e negli sguardi di chi, a fine giornata, ci dava la forza di andare avanti. Grazie siciliani, senza di voi sarebbe stato impossibile raggiungere un risultato così importante.
Grazie a Luigi Di Maio e ad Alessandro Di Battista. I migliori compagni che questo viaggio potesse offrirmi. Insieme a loro uno staff di persone meravigliose che con me hanno condiviso gioie e dolori (oltre che improbabili b&b e panini in autogrill).
Grazie a Beppe e Davide Casaleggio per l’instancabile sostegno. Grazie a Gianroberto che ci guarda da lassù.
Grazie a tutti i candidati, attivisti, consiglieri, simpatizzanti del Movimento. Siamo una grande famiglia, per questo non ci batteranno mai. Grazie a tutti gli assessori designati, avete arricchito questa esperienza anteponendo a qualsiasi altra cosa l’amore verso la vostra terra.
Grazie a Elena, sostanza dei giorni miei e fonte inesauribile di felicità.
Adesso stacco, metto la modalità aereo per qualche giorno, il tempo di rispondere ai 12 milioni di messaggi che mi avete mandato in queste settimane. Nel frattempo sorridete, che dopo il passato e il presente, arriva sempre il futuro!”
Giancarlo Cancelleri
Il Circolaccio
Cecco Angiolieri