Delrio a Palermo: “Quindici miliardi per le ferrovie siciliane, treno per l’aeroporto torna a dicembre”
Il ministro delle Infrastrutture inaugura la nuova Campofelice di Roccella -Ogliastrillo, sui ritardi dell’anello: “Problemi della ditta, se va bene finiscono nel 2019”
Vogliamo fare vedere ai siciliani che lo Stato c’è, che il Governo sta investendo su questo territorio dopo decenni di non investimenti”. Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha inaugurato il nuovo tracciato ferroviario Campofelice di Roccella -Ogliastrillo. “Ci sono qui più di cinque miliardi di finanziamenti già disponibili per potenziare il trasporto regionale. Oggi – ha continuato il ministro – facciamo un pezzo di potenziamento della Palermo-Messina ma anche sulla Catania-Palermo stiamo lavorando con grande intensità”.
Il nuovo tracciato, lungo circa 10 chilometri e dal costo di circa 200 milioni di euro, è stato progettato da Italferr e realizzato da Rete Ferroviaria Italiana. Comprende la galleria Monte Poggio Maria, lunga circa 4 chilometri, e rientra tra gli interventi previsti per il raddoppio della linea Fiumetorto – Castelbuono, che prevede un investimento economico complessivo di 940 milioni di euro.
Fonte : Repubblica