Palermo: Lidl presenta il suo nuovo supermercato, investimento da 10 milioni
Lo store che sarà inaugurato il 21 dicembre, è il seicentesimo in Italia, il 44 esimo in Sicilia, il settimo in città e sorgerà dove si trovava il negozio Salamone & Pullara, venticinque assunzioni
arà immerso in un’area verde di 2000 metri quadrati il nuovo supermercato che Lidl Italia, sede italiana della multinazionale specializzata in distribuzione di prodotti alimentari a prezzi convenienti che fa capi al gruppo tedesco Schwarz, apre a Palermo. Lo store che sarà inaugurato il 21 dicembre, è il seicentesimo in Italia, il 44 esimo in Sicilia, il settimo in città e sorgerà in viale Regione Siciliana Nord Ovest 3439, nell’area in disuso dal 2015, dove un tempo si trovava l’ex negozio di ceramiche e materiali per l’edilizia Salamone & Pullara.
Sempre più in mano ai tedeschi la distribuzione nell’Isola
La riqualificazione dell’area compreso l’immobile è costata al gruppo 10 milioni di euro. I lavori sono in corso: è stata già bonificata la via Palatucci, una delle strade di accesso, smaltiti 4 mila metri quadrati di amianto, 50 tonnellate di rifiuti. “Si tratta dell’investimento più significativo mai realizzato in Italia per l’apertura di un punto vendita – spiega l’amministratore delegato di Lidl Italia Emilio Arduino – abbiamo adottato tre criteri: sostenibilità ambientale, riqualificazione urbana e sviluppo economico del territorio. Abbiamo avuto un dialogo costruttivo con l’amministrazione locale. Abbiamo restituito alla città un’area dismessa e creato anche un’area verde e un’area giochi per i più piccini”.
Il nuovo store si svilupperà su 1400 metri quadrati dedicati alla vendita ed è progettato con caratteristiche di ecosostenibilià molto evolute: materiali ecocompatibili, illuminazione a led, un sistema di recupero delle acque piovane e impianti frigo già allineati alla normativa del 2020. Il progetto, inoltre, prevede l’utilizzo di solo il 40 per cento della volumetria edificabile, il miglioramento del rapporto di copertura che passa dal 40 per cento al 25 percento del lotto e un impianto fotovoltaico da 55 chilowatt, in grado di sostenere metà dei consumi della filiale. Ed è stata archiviata la polemica sollevata tempo fa da un gruppo di architetti secondo cui la vecchia costruzione di Salamone&Pullara non avrebbe dovuto essere abbattuta in quanto esempio di architettura industriale.
“Abbiamo voluto fare un ulteriore step – aggiunge Arduino – pur essendo autorizzati all’edificazione abbiamo chiesto un parere alla Sovrintendenza che però si è espressa con un “non vincolo” sull’area e quindi siamo andati avanti nel nostro progetto”. Attualmente, i lavori stanno procedendo con la realizzazione dell’edificio e da oggi sul sito www.lavoro.lidl.it è stata aperta la selezione per 25 addetti alle vendite. Per essere sempre più vicina ai gusti e alle abitudini dei clienti, Lidl ha instaurato una collaborazione con fornitori locali, anche in un’ottica di rilancio del commercio locale. E sugli scaffali del nuovo punto vendita di viale Regione Siciliana ci sarà una selezione di prodotti della tradizione locale, come salumi, formaggi, sugo di pomodoro ciliegino, diversi tipi di pane e specialità tipiche.
“L’importante iniziativa imprenditoriale di Lidl rappresenta certamente una opportunità di sviluppo, occupazione e attenzione civica – commenta il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – Ma è ancor prima e soprattutto un segnale del cambiamento in atto a Palermo: una città dove i grandi gruppi imprenditoriali hanno ricominciato ad investire, una città che sempre più si conferma accogliente e sicura, anche sotto il profilo economico”. Per l’assessore comunale alla Riqualificazione urbana, Emilio Arcuri, “si tratta di un intervento si sposa perfettamente con la filosofia
dell’amministrazione comunale di rigenerazione urbana. Rispetto all’edificato precedente Lidl realizzerà una struttura che avrà un volume inferiore rispetto al passato ed è stata riqualificata la via Palatucci, che diventerà una delle strade di accesso al supermercato. Siamo soddisfatti di questa iniziativa che contribuisce a creare nuova occupazione. Nell’area a verde ci sarà anche il wi-fi gratuito a disposizione dei cittadini”.
Fonte : Repubblica