L’Asp e gli arretrati ai dipendenti
Ok ai pagamenti alla vigilia del voto
E nella nota dell’Azienda spunta una dichiarazione dell’assessore Gucciardi, in lista alle Regionali
E ci sono pazienti che devono attendere mesi per una visita specialistica
A poco più di un mese dalle elezioni regionali via libera al pagamento degli arretrati per i dipendenti dell’Asp di Trapani. Secondo quanto riporta una nota dell’Azienda sanitaria provinciale, infatti, sono state sbloccate somme per oltre mille dipendenti aventi diritto al pagamento della progressione economica orizzontale “a decorrere dall’1 gennaio”.
Il tutto “secondo i criteri definiti dal Contratto collettivo integrativo aziendale, sottoscritto – si legge nella nota – da azienda e sindacati il 5 ottobre 2016”. La delibera che sblocca le somme dopo un anno è del commissario dell’Azienda Giovanni Bavetta. “Il provvedimento del commissario – spiega il direttore amministrativo dell’Asp, Rosanna Oliva – attribuisce al personale coinvolto gli incrementi stipendiali spettanti, attesi da tempo da dipendenti e sindacati. Si stanno inoltre facendo delle valutazioni sulla possibilità di fare scorrere le graduatoria”.
Il diritto è infatti maturato per 1.886 dipendenti, ma al momento i soldi verranno percepiti da 1.033 lavoratori per una somma complessiva di un milione e 372mila euro. Nella nota dell’Asp trova spazio anche una dichiarazione dell’assessore regionale alla Sanità, Baldo Gucciardi, che è anche candidato alle elezioni regionali del 5 novembre: “Oggi gratifichiamo questi dipendenti del comparto – afferma -. Nel prossimo futuro abbiamo intenzione di aumentare la percentuale di infermieri per ciascun medico in servizio, perché al momento siamo tra le regioni a più basso indice e dobbiamo recuperare questo handicap, ma anche per essere pronti ai nuovi modelli organizzativi per gli ospedali per intensità di cura e al sempre maggiore bisogno di assistere i pazienti cronici”.
Fonte : Live Sicilia