Regionarie, passano il turno in 62
Confermato il gruppo all’Ars. Riconferma per tutti gli uscenti che possono tentare di rimanere altri 5 anni .Rimangono al palo i candidati castelvetranesi: Alberto Maltese, Mario Leonardo Frosina, Luigi Calcara e Luca D’Agostino. Nelle liste ok per il partannese Giovanni Inglese che si era candidato a sindaco di Partanna. I grillini castelvetranesi, dopo la “bocciatura” della lista per le amministrative subiscono un altro stop. Nessun castelvetranese per le regionali. Insomma…come dire:”tanto rumore per nulla”.
I 12 deputati siciliani del Movimento cinque stelle, che hanno ripresentato la propria candidatura alle ‘Regionarie’, hanno superato tutti lo scoglio del voto online sulla piattaforma Rousseau e saranno candidati nuovamente alle elezioni regionali del 5 novembre. Gli unici due deputati regionali a non presentare la ricandidatura erano stati Giorgio Ciaccio e Claudia La Rocca, rinviati giudizio nel processo sulle firme false che si aprirà a Palermo. In 62 accederanno al secondo turno per l’individuazione del candidato governatore del movimento, il cui nome verrà ufficializzato domenica sera al Castello a mare di Palermo da Beppe Grillo, Davide Casaleggio e Luigi Di Maio.
A Palermo, oltre agli uscenti Giampiero Trizzino e Salvatore Siragusa, andranno in lista altri 14 iscritti: tra questi Luigi Sunseri, collaboratore dell’eurodeputato grillino Ignazio Corrao, e Alì Listì Maman, l’attivista originario del Niger che aveva lasciato anzitempo la candidatura per il Comune di Palermo a causa divergenze di vedute sul tema della gestione dell’emergenza immigrazione. Per quella scelta Listì Maman aveva subito degli insulti razzisti sui social. Ce la fa anche Giovanni Callea, l’esperto di marketing e comunicazione e che è stato tra gli organizzatori del ‘Kals’Art’ sotto l’amministrazione Cammarata a Palermo e che ha partecipato alla realizzazione del film ‘Palermo Shooting’, con la regia di Wim Wenders. In gara anche Rossella Vilardi, ex collaboratrice della deputata nazionale Giulia Di Vita, al momento sospesa dal movimento per la vicenda firme false che la vede tra i rinviati a giudizio. In lista anche Erika Favuzza, Carmela Trifirò e Antonino Randazzo, che avevano provato invano anche l’elezione al consiglio comunale di Palermo. Tra i candidati a Sala delle lapidi e che saranno in corsa anche per Sala d’Ercole c’è Lidya Angela Schembri, attivista palermitana che in una recente riunione cittadina non ha lesinato critiche alla gestione della campagna elettorale da parte del candidato sindaco Ugo Forello. Passa il turno anche Rosaria Lo Bianco, referente del tavolo Cultura per il movimento di Palermo e insegnante all’istituto Meli.
L’elenco dei 62 candidati più votati è stato pubblicato sul blog di Beppe Grillo. Il voto online di martedì su Rousseau non è stato esente da polemiche dopo l’articolo di Livesicilia che ha portato alla luce la candidatura dell’ex manager dell’ospedale Villa Sofia di Palermo Giacomo Sampieri, sotto processo per concorso in peculato per omesso controllo e abuso d’ufficio in virtù dell’indagine che coinvolse il chirurgo plastico Matteo Tutino. Secondo i pm Tutino avrebbe utilizzato la struttura pubblica, guidata in quel periodo da Sampieri, per eseguire operazioni di chirurgia plastica spacciandoli per interventi funzionali. Escluso dal voto online a Palermo Mauro Giulivi, attivista della prima ora e compagno della deputata Chiara Di Benedetto, su cui pende un provvedimento disciplinare.
Questo l’elenco completo dei 62 candidati che accedono al secondo turno:
Adorno Erminia lidia (Catania)
Aiello Davide (Palermo)
Alfarini Giampiero Ercole Dimitri (Enna)
Anastasi Cristiano (Catania)
Bellassai Patrizia (Ragusa)
Bellavia Maria (Agrigento)
Callea Giovanni (Palermo)
Campo Stefania (Ragusa)
Cancelleri Giovanni Carlo (Caltanissetta)
Cantarella Giovanni (Catania)
Cappello Francesco (Catania)
Cassese Paola (Siracusa)
Ciancio Gianina (Catania)
Ciappina Gionata (Catania)
Cimino Rosalba (Agrigento)
Cina’ Salvatore (Agrigento)
Damante Ketty (Caltanissetta)
De luca Antonino (Messina)
Di Caro Giovanni (Agrigento)
Di Paola Nunzio (Caltanissetta)
Diana Valeria (Catania)
Fanara Carlo (Messina)
Fargione Massimiliano (Siracusa)
Favuzza Erika (Palermo)
Ferreri Vanessa (Ragusa)
Fodale Flavia (Trapani)
Fortuna Fabio (Siracusa)
Foti Angela (Catania)
Inglese Giovanni (Trapani)
La Gaipa Fabrizio (Agrigento)
Laspada Alberto (Messina)
Lauria Teresa (Siracusa)
Li Destri Giacomo (Palermo)
Listì Maman Alì (Palermo)
Lo Bianco Rosaria (Palermo)
Mangiacavallo Matteo (Agrigento)
Marano Jose (Catania)
Mazzeo Francesco (Messina)
Moscarelli Angelo (Palermo)
Nicolosi Gaetano (Catania)
Pagana Elena (Enna)
Palmeri Valentina (Trapani)
Papiro Antonella (Messina)
Parente Antonio (Palermo)
Raffa Angela (Messina)
Rallo Stefano Maria (Trapani)
Randazzo Antonino (Palermo)
Russo Leonardo (Messina)
Santocono Giampiero (Catania)
Sapienza Antonino (Catania)
Scarcella Giuseppe (Catania)
Schembri Lydia angela (Palermo)
Schillaci Roberta (Palermo)
Siragusa Salvatore (Palermo)
Spata Carmelo (Ragusa)
Sunseri Luigi (Palermo)
Tancredi Sergio (Trapani)
Trifirò Carmela (Palermo)
Trizzino Giampiero (Palermo)
Vilardi Rosa (Palermo)
Zafarana Valentina (Messina)
Zito Stefano (Siracusa)
Fonte Live Sicilia