Ancora sbarchi in Sicilia: 77 immigrati a Portopalo, tamponi per tutti e quarantena
Sbarco di 77 immigrati, tutti maschi, di origine subsahariana, sulla costa di Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano.
Sono stati alcuni cittadini a segnalare la presenza dei migranti al molo di Ponente: secondo una prima ricostruzione sono arrivati a bordo di un gommone di dieci metri, con un motore da 45 cavalli all’alba di stamane. Nessuno se ne era accorto. L’imbarcazione era passata inosservata ai controlli di frontex e alle motovedette italiane che pattugliano il Mediterraneo.
Immediato l’intervento delle forze dell’ordine e del 118. “Sono tutti in buone condizioni – spiega il sindaco Gaetano Montoneri che si è recato subito sul posto -. Io sono un medico e abbiamo provveduto alla sanificazione, ad effettuare lo screening per la temperatura ed il tampone“.
Per due immigrati è stato necessario il trasferimento all’ospedale Di Maria di Avola perché presentavano presunte fratture: “Gli altri 75 sono stati rifocillati e adesso possono essere tutti trasferiti in una struttura per la quarantena”.