Relazione sui controlli interni II SEMESTRE 2018 sulla Regolarità Amministrativa Redatta dal SEGRETARIO GENERALE
Pubblichiamo quanto scritto e pubblicato. Diverse le irregolarità riscontrate nell’attività degli uffici
AFFARI GENERALI E PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, SERVIZI CULTURALI E
SPORTIVI E SERVIZI AL CITTADINO
I controlli amministrativi sono stati effettuati dal Segretario e dallo Staff preposto e
riportati nelle apposite schede report di rilevazione, redatte in conformità al Regolamento
sui controlli interni, allegate alla direttiva sull’ “esercizio delle funzioni di controllo successivo
di regolarità amministrativa 2018”, g/s. nota prot. gen. n. 17720 del 11.04.2018 e
trasmesse ai Dirigenti di Settore, alle P.O., ai Responsabili dei Servizi, per prenderne
visione .
N. 33 determinazioni sorteggiate con estrazione casuale nn.: 622, 465, 743, 692, 749,
627,631,543,665,564,461,524,546,668,718,670,498,462,476,531,556,541,732,533,740,59
6,551,703,585,713,606,489.
OSSERVAZIONI E RILIEVI:
Determinazione n. 622 del 22.10.2018 avente ad oggetto: Rinnovo del contrassegno ai
minorati fisici con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta al Sig.xxx.
Ø Si rileva che nella determinazione la tecnica di oscuramento non garantisce la
protezione dei dati personali.
Comune di Castelvetrano – Relazione sui Controlli Interni Secondo Semestre 2018 Prot. di sett. n. 73 del
25.02.2019
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Determinazione n. 469 del 06.07.2018 avente ad oggetto: Contributo Affido Familiare.
Impegno e liquidazione della spesa per il mese di luglio 2018 a n. 1 soggetto beneficiario.
Ø Si rileva che nella determinazione la procedura risulta non essere corretta in
quanto trattasi di due atti diversi, ovvero impegno e liquidazione.
Determinazione n. 692 del 19.11.2018 avente ad oggetto: Rimborso spese ai componenti
della Commissione Straordinaria – Impegno di spesa e liquidazione – periodo luglio/agosto
2018.
Ø Si rileva che nella determinazione la procedura risulta non essere corretta in
quanto trattasi di due atti diversi, ovvero impegno e liquidazione.
Determinazione n. 749 del 14.12.2018 avente ad oggetto: Rinnovo del contrassegno ai
minorati fisici con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta alla Sig.ra xxxxx.
Ø Si rileva che nella determinazione la tecnica di oscuramento non garantisce la
protezione dei dati personali.
Determinazione n. 631 del 29.10.2018 avente ad oggetto: Rilascio del contrassegno ai
minorati fisici con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta al Sig. xxxxx.
Ø Si rileva che nella determinazione la tecnica di oscuramento non garantisce la
protezione dei dati personali.
Determinazione n. 543 del 17.08.2018 avente ad oggetto: Liquidazione somme in
esecuzione dell’ordinanza di assegnazione del Tribunale di Marsala del 16.02.2018.
Ø Si rileva che nella determinazione manca il riferimento all’ acquisizione della
dichiarazione sulla tracciabilità dei flussi finanziari.
Determinazione n. 665 del 12.11.2018 avente ad oggetto: Rinnovo del contrassegno ai
minorati fisici con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta alla Sig.ra xxxxx.
Ø Si rileva che nella determinazione la tecnica di oscuramento non garantisce la
protezione dei dati personali, inoltre, per mero errore, nella parte finale del
dispositivo è stata riportata la data del 09.10.2018.
Determinazione n. 564 del 10.09.2018 avente ad oggetto: Rilascio del contrassegno ai
minorati fisici con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta alla Sig.ra xxx.
Ø Si rileva che nella determinazione la tecnica di oscuramento non garantisce la
protezione dei dati personali.
Determinazione n. 546 del 20.08.2018 avente ad oggetto: Rilascio del contrassegno ai
minorati fisici con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta la Sig.ra xxxx.
Ø Si rileva che la denominazione della determinazione è errata perchè non viene
indicata la Direzione ma viene riportata ancora la denominazione di Settore.
Determinazione n. 718 del 28.11.2018 avente ad oggetto: Rinnovo del contrassegno ai
minorati fisici con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta al Sig. xxxx.
Comune di Castelvetrano – Relazione sui Controlli Interni Secondo Semestre 2018 Prot. di sett. n. 73 del
25.02.2019
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Ø Si rileva che nella determinazione la tecnica di oscuramento non garantisce la
protezione dei dati personali.
Determinazione n. 476 del 09.07.2018 avente ad oggetto: Giacalone Roberta c/Comune
di Castelvetrano. Impegno e liquidazione.
Ø Si rileva che nella determinazione la procedura risulta non essere corretta in
quanto trattasi di due atti diversi, ovvero impegno e liquidazione.
Determinazione n. 541 del 16.08.2018 avente ad oggetto: Proroga convenzioni nelle
more dell’approvazione del bilancio.
Ø Si rileva che la denominazione della determinazione è errata perchè non viene
indicata la Direzione ma viene riportata ancora la denominazione di Settore.
Determinazione n. 732 del 06.12.2018 avente ad oggetto: Rinnovo del contrassegno ai
minorati fisici con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta al Sig. xxx.
Si rileva che nella determinazione la tecnica di oscuramento non garantisce la
protezione dei dati personali.
SULLE DETERMINAZIONI DI SEGUITO INDICATE NON SI SEGNALA ALCUNA ANOMALIA
Determinazione n. 465 del 05.07.2018 avente ad oggetto: Assegno ai nuclei familiari
con almeno tre figli minori – Legge 23 dicembre 1998 n. 448 art. 65 e successive modifiche
ed integrazioni: anno 2018 n. 3 soggetti beneficiari.
Determinazione n. 743 del 10.12.2018 avente ad oggetto: Presa d’atto Bando di
accreditamento per l’istituzione di un Albo degli Enti/Cooperative Sociali/Associazioni
accreditati per servizi di Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione nelle scuole in
favore degli alunni con disabilità e relativo disciplinare.
Determinazione n. 627 del 23.10.2018 avente ad oggetto: Assegno ai nuclei famigliari
con almeno tre figli minori – Legge 23 dicembre 1998 n. 448 art. 66 e successive modifiche
ed integrazioni anno 2018 n. 4 soggetti beneficiari.
Determinazione n. 461 del 04.07.2018 avente ad oggetto: Legge n° 62/2000 – Circolare
n° 1 del 26/02/2018 – Assegnazione borse di studio – a.s. 2017/2018. Approvazione
graduatorie.
Determinazione n. 524 del 09.08.2018 avente ad oggetto: Rilascio del contrassegno ai
minorati fisici con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta al sig. xxxxxx.
Determinazione n. 462 del 04.07.2018 avente ad oggetto: Impegno fondi economali – III°
Trimestre 2018.
Determinazione n. 668 del 12.11.2018 avente ad oggetto: Ricognizione dei residui attivi
e passivi al 31/12/2017 di competenza della II Direzione ai fini dell’approvazione del
rendiconto della gestione relativo all’esercizio finanziario 2017 .
Determinazione n. 670 del 14.11.2018 avente ad oggetto: Liquidazione di spesa e
pagamento alla Coop. Sociale “Beautiful Days” di Vittoria (RG) per assistenza disabili
psichici – I semestre + luglio 2018 . CIG.Z3D229A96.
Determinazione n. 531 del 09.08.2018 avente ad oggetto: Liquidazione fattura n.
8717024700 di Poste Italiane S.p.A.-
Determinazione n. 533 del 10.08.2019 avente ad oggetto: Rilascio del contrassegno ai
Comune di Castelvetrano – Relazione sui Controlli Interni Secondo Semestre 2018 Prot. di sett. n. 73 del
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minorati fisici con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta alla sig.ra xxxxxx.
Determinazione n. 740 del 10.12.2018 avente ad oggetto: Liquidazione di spesa e
pagamento alla Società Cooperativa Sociale “CO.GI.P.S.” di Palermo per accoglienza
minori B.A. – A.C. – e A.F. – I semestre + III trimestre 2018 .CIG 750992388.
Determinazione n. 596 del 03.10.2018 avente ad oggetto: Conferimento incarichi
responsabili U.O. – Assegnazione dei compiti al personale interno ed organizzazione della
Direzione IV.
Determinazione n. 551 del 23.08.2018 avente ad oggetto: Revoca della determina
dirigenziale n. 536 del 14 Agosto 2018.
Determinazione n. 585 del 24.09.2018 avente ad oggetto: Organizzazione I Direzione
(Delibera della Commissione Straordinaria con i poteri della G.M. n. 149/2018 Approvazione
nuova struttura organizzativa dell’Ente) – Nomina responsabili U.O. e assegnazione del
personale.
Determinazione n. 606 del 11.10.2018 avente ad oggetto: Distretto D54 – Approvazione
elenco istanza e graduatorie provvisorie d merito relativamente a n.17 profili professionali di
cui n.7 Assistenti Sociali, n. 4 educatori professionali,n. 1 Mediatore finanziario, n. 1
mediatore Interculturale, n. 4 Operatori Socio Sanitari (OSS ). Selezione pubblica per soli
titoli, a tempo determinato e parziale. Progetto PON “ Inclusione” a valere sul Fondo Sociale
Europeo. Sostegno Inclusione Attiva (SIA ).
Determinazione n. 489 del 18.07.2018 avente ad oggetto: Concessione Congedo
Parentale gg. 31 – Dipendente sig. omissis, per la figlia omissis nata a omissis il omissis.
Determinazione n. 556 del 28.08.2018 avente ad oggetto:Assegno ai nuclei familiari con
almeno tre figli minori – Legge 23 dicembre 1998 n. 448 art. 65 e successive modifiche ed
integrazioni: anno 2018 n. 4 soggetti beneficiari .
Determinazione n. 498 del 24.07.2018 avente ad oggetto: Liquidazione e pagamento
indennità di risultato per l’anno 2015 ai dipendenti titolari di posizione organizzativa.
Determinazione n. 703 del 23.11.2018 avente ad oggetto: Liquidazione e pagamento
spese postali integrazione mese di luglio e mese di settembre – fatture nn. n° 8718332039
del 5/10/2018- 8718359256 del 26.10.2018 Poste italiane S.p.A.
Determinazione n. 713 del 27.11.2018 avente ad oggetto: Liquidazione alla ditta Firenze
Giovanni Benito fattura per canone di noleggio di n. 2 fotocopiatrici Multifunzione in
dotazione presso gli uffici dei Servizi Demografici e Servizi Sociali CIG ZBB13982A1.
SERVIZI TECNICI
I controlli amministrativi sono stati effettuati dal Segretario e dallo Staff preposto e riportati
nelle schede di rilevazione allegate al Verbale n. 2 del 31.01.2019 .
N. 29 determinazioni sorteggiate con estrazione casuale
nn:525,387,390,632,587,636,529,
533,455,563,474,384,438,458,565,610,567,416,396,445,467,454,622,447,629,502,463,59
6,493.
OSSERVAZIONI E RILIEVI :
Determinazione n. 525 del 26.09.2018 avente ad oggetto: Liquidazione fattura
elettronica n. 75 del 20/0612018, “Servizio di riparazione filtro coclea compattatrice,
fornitura di spazzole e cestello per il depuratore di Marinella di Selinunte alla Ditta SIGE Srl
Società Impiantistica Generale). CIG Z9223 F7295.
Ø Si rileva che nella determinazione non sono stati rispettati i termini del procedimento,
inoltre manca riferimento acquisizione dichiarazione sulla tracciabilità dei flussi
finanziari.
Determinazione n. 387 del 05.07.2018 avente ad oggetto: Riattivazione dell’impianto di
captazione acqua potabile a servizio del pozzo denominato Ingrasciotta 3 e smontaggio
colonna di emungimento a servizio del pozzo Agate per tipologia avaria. Approvazione
progetto schema esplorativo , indagine di mercato e impegno di spesa .
Ø Si rileva che nell’intestazione la dicitura “provvedimento” è impropria, atteso che si
tratta di determina, inoltre nello schema di avviso manca la data e la firma del RUP.
Determinazione n. 632 del 06.12.2018 avente ad oggetto: Assegnazione aree
cimiteriali per cappelle sopraelevate nel Cimitero Comunale Settore “Ex Autoparco”.
Ø Si rileva che nella determinazione manca la dichiarazione di non sussistenza di
relazioni di parentela, affinità o situazioni di convivenza…..sia del Dirigente che dei
dipendenti che hanno curato l’istruttoria, nell’allegato viene citata la normativa
antimafia ma non contenuta nell’atto.
Determinazione n. 587 del 07.11.2018 avente ad oggetto: Conferimento dei rifiuti
indifferenziati presso l’impianto della Trapani Servizi S.p.A. -Liquidazione delle fatture n.
202 e 222 del 02.10.2018.
Ø Si rileva che nella determinazione manca la dichiarazione di non sussistenza di
relazioni di parentela, affinità o situazioni di convivenza…..sia del Dirigente che dei
dipendenti che hanno curato l’istruttoria, inoltre manca l’informativa antimafia.
Determinazione n. 529 del 27.09.2018 avente ad oggetto: Lavori di somma urgenza
relativi alla riparazione del sistema elettromeccanico dell’impianto di emungimento acqua a
servizio dell’impianto denominato La Cascia sito in c.da Bigini. Liquidazione fattura n. 8 del
17.09.2018 della ditta Geotecnica Mediterranea di Maggio Angela & C. S.a.S.
Ø Si rileva che nella determinazione manca la dichiarazione di tracciabilità dei flussi
finanziari.
Determinazione n. 563 del 17.10.2018 avente ad oggetto: Concessione impianto
sportivo Stadio Comunale “Paolo Marino”. Assegnazione definitiva alla F.C.D. Eleonora
Folgore da Castelvetrano.
Si rileva che nella determinazione manca la dichiarazione di non sussistenza di
relazioni di parentela, affinità o situazioni di convivenza…..sia del Dirigente che dei
dipendenti che hanno curato l’istruttoria.
Determinazione n. 384 del 04.07.2018 avente ad oggetto: Efficientamento energetico
Scuola Elementare Dante Alighieri. Nomina Responsabile Unico del Procedimento.
Si rileva la determinazione pubblicata è mancante dell’ultima pagina, dove si evince il
parere di regolarità contabile da parte del Responsabile dei Servizi Finanziari.
Determinazione n. 458 del 14.08.2018 avente ad oggetto: Manutenzione dell’impianto di
climatizzazione centralizzato a servizio della palazzina Uffici Tecnici di Via della Rosa.
Affidamento alla ditta Galvano Michelangelo di Trapani .
Si rileva che nella determinazione manca la dichiarazione di non sussistenza di
relazioni di parentela, affinità o situazioni di convivenza…..sia del Dirigente che dei
dipendenti che hanno curato l’istruttoria.
Comune di Castelvetrano – Relazione sui Controlli Interni Secondo Semestre 2018 Prot. di sett. n. 73 del
25.02.2019
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Determinazione n. 565 del 17.10.2018 avente ad oggetto: Servizio di pulizia di varie
strutture comunali per mesi tre da giugno 2018. – Proroga mesi uno alla Ditta la
Supremambiente di Celauro Giuseppe –
Si rileva che nella determinazione manca la dichiarazione di non sussistenza di relazioni
di parentela, affinità o situazioni di convivenza…..sia del Dirigente che dei dipendenti che
hanno curato l’istruttoria.
Determinazione n. 610 del 22.11.2018 avente ad oggetto: Lavori urgenti per messa in
sicurezza locali ex Stazione Ferroviaria a Marinella di Selinunte. Affidamento diretto, art. 36,
comma 2, lettera a) del D .Lgs.n. 50/2016 e s.m.i. alla Ditta Nicom Costruzione Srl.
Si rileva che nella determinazione manca il CIG, è pubblicata l’informativa antimafia e
dalla firma non si evince il nominativo del Dirigente della Direzione.
Determinazione n. 445 del 03.08.2018 avente ad oggetto: Lavori di manutenzione da
eseguirsi presso la scuola elementare Ruggero Settimo, via Cadorna Castelvetrano.
Impegno di spesa e affidamento alla ditta ISEO Store di Giancontieri Francesco da
Castelvetrano.CIG: Z9C24C8CD0.
Si rileva che nella determinazione manca la dichiarazione di non sussistenza di
relazioni di parentela, affinità o situazioni di convivenza…..sia del Dirigente che dei
dipendenti che hanno curato l’istruttoria.
Determinazione n. 467 del 27.08.2018 avente ad oggetto: Lavori di somma urgenza
relativi riparazione del sistema elettromecanico dei emungimento acqua a servizio
dell’impianto denominato “La Cascia” sito in c.da Bigini. Presa d’atto dei lavori di somma
urgenza 8art. 163 del d.Lgs. 18.04.2016, n. 50 e relativo impegno della spesa.CIG:
Z7A24B6705.
Si rileva che nella determinazione manca la dichiarazione di non sussistenza di
relazioni di parentela, affinità o situazioni di convivenza…..sia del Dirigente che dei
dipendenti che hanno curato l’istruttoria, inoltre manca la dichiarazione sulla tracciabilità dei
flussi finanziari.
Determinazione n. 622 del 27.11.2018 avente ad oggetto: Determinazione Dirigenziale
n. 385 del 30/05/2017: “Lavori di ampliamento del cimitero comunale utilizzando l’adiacente
area ex autoparco. Anticipazio somme all’Economo per il pagamento del MAV in favore dell’
ANAC per la generazione del codice identificativo della gara d’appalto”- liquidazione spese
ed approvazione rendiconto.
Si rileva che nella determinazione manca l’attestazione di assenza di conflitto di
interessi, inoltre non si evince il nominativo del Responsabile di Direzione.
Determinazione n. 502 del 13.09.2018 avente ad oggetto: Servizio di gestione del
depuratore comunale acque reflue di Marinella di Selinunte e delle Stazioni di Sollevamento
afferenti, affidamento incarico a alla ATI SIGE S.r.l. (Capogruppo) e SMT Group (srl
Mandante) proroga fino ad individuazione di nuovo affidatario individuato con ricorso al
MEPA con procedura RDO. CIG.ZF124E8ZE1.
Si rileva che nella determinazione manca la dichiarazione di non sussistenza di
relazioni di parentela, affinità o situazioni di convivenza…..sia del Dirigente che dei
dipendenti che hanno curato l’istruttoria del Responsabile della Direzione, inoltre dalla firma
non si evince il nominativo del Responsabile della regolarità contabile.
Determinazione n. 463 del 22.08.2018 avente ad oggetto:.Liquidazione ditta “LEONE
Mario ” per i lavori eseguiti nei Bottini di rilancio di Triscina, Via Mascagni e Clemente e
Ingresso Parco Archeologico Lato Triscina.CIG.Z5D23C434