Cultura, ecologia, turismo sostenibile e tutela del mare, tutto questo è Tra-Ma-Re, un progetto artistico di ampio respiro per la promozione del rispetto ambientale e territoriale, nonché dell’identità culturale siciliana, fortemente legata al mare e all’ecosostenibilità.
Tra-Ma-Re è una manifestazione a ingresso gratuito legata al rispetto dell’ambiente e alla cultura del mare, organizzata e promossa dall’Associazione What’s Art e Kokalo Group, che si svolgerà dal 14 al 16 novembre a Terrasini, presso il Museo Regionale interdisciplinare Palazzo D’Aumale, con apertura alle ore 17.00 e chiusura alle ore 20.00.
Il programma prevede, nella giornata di giovedì 14 novembre, un vernissage di apertura con la partecipazione delle artiste Antonella Cirrito ed Emanuela “Re” Ravidà, le cui installazioni faranno parte dell’esposizione di arte contemporanea, visitabile per tutti e tre i giorni, sul tema del mare e della sostenibilità ambientale, creata con le opere di: Pippo Buscemi, Simonetta Genova, Daniela Marcianò, Daniela Pisciotta, Tommaso Salemi, Antonino Sancarlo.
Segnaliamo che le due ospiti saranno inoltre protagoniste di un’opera multimediale sui temi del recupero, dell’ambiente e della sostenibilità, una sorta di “voce del mare” che verrà proiettata nelle giornate del 14 e del 16 novembre.
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, verranno replicate giornalmente sia la performance di arte in movimento “L’Ammonide” a cura di Daniela Pisciotta, che quella di danza curata da “A.S.D. Studio Danza 21” di Viviana Buzzotta e il monologo “La bellezza del mare e del suo universo sommerso” a cura di Fabrizio Giotti.
Chiuderà la manifestazione, Sabato 16 novembre, il concerto di musica “Nuar” a cura degli Sphyral, gruppo dallo stile che varia tra il Funk e il Rock Psichedelico.
Tra-Ma-Re è un evento promosso dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, caldeggiato tanto dal Direttore dell’Area Marina Protetta del Comune di Ustica quanto dal Sindaco del Comune di Terrasini.