Al Sig. PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA
Le associazioni CODICI AMBIENTE, CODICI SICILIA E CODICI – CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO, delegazioni di Castelvetrano, raccolgono da tempo numerose segnalazioni per l’acqua della diga Delia che in buona parte viene riversata in mare.
Fonti ufficiali giustificano tale spreco da motivi di sicurezza ma tale situazione, che perdura da troppo tempo, non è più tollerabile.
Tantissime aziende agricole che usufruiscono dell’invaso, a causa della mancanza d’acqua, sono diventate scarsamente produttive e continuare l’attività, per le ingenti spese da sostenere e le difficoltà del mercato che essa comporta, è molto difficile.
Al fine si risolvere il problema del riversamento dell’acqua in mare che arreca un danno notevole all’economia delle aziende e del territorio le scriventi, in via di urgenza, stante la siccità che sta creando danni non indifferenti agli agricoltori in questo periodo di assenza assoluta di precipitazioni piovose.
chiedono al Sig. Presidente
di disporre, in via di urgenza, un tavolo tecnico per accertare i lavori da eseguire presso la diga Delia per consentire l’accumulo delle acque senza riversamento in mare delle stesse e ciò per essere utilizzate soprattutto nel periodo estivo.
Si fa presente che le scriventi svolgono attività di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente e Codici Ambiente con decreto n. 26 del 16.1.2014 del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, che si allega, risulta iscritta tra le associazioni di protezione ambientale.
Si confida nell’accoglimento dell’istanza e si rimane in attesa di conoscere la data di fissazione del tavolo tecnico.
Castelvetrano lì 31.7.2024
Deferenti Ossequi
CODICI AMBIENTE, CODICI SICILIA E CODICI – CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO
Il Delegato
Giovanni Crimi