E’ stato aggredito da un uomo incappucciato mentre stava fumando una sigaretta, in via Garibaldi nel centro storico di Agrigento, a poche decine di metri dalla sua abitazione. È successo alcuni giorni fa a Gian Joseph Morici, sessantaquattrenne di Agrigento, giornalista, direttore ed editore del sito web lavalledeitempli.net. L’individuo lo ha sorpreso alle spalle e, dopo averlo bloccato, ha provato a stringergli il collo con una corda. Morici ha reagito e scalciando ha colpito l’aggressore alle gambe che da lì a poco è scappato. Il cronista, che spesso si è occupato di delicate inchieste giornalistiche, ha riportato delle abrasioni al collo e al polso del braccio destro. Del caso si stanno occupando gli investigatori della squadra mobile. Gli agenti hanno avviato le indagini per provare a risalire al movente e al responsabile dell’inquietante atto. La Procura di Agrigento, subìto informata della grave azione criminale, ha aperto un fascicolo d’inchiesta, attualmente a carico di ignoti.
Fonte: agrigentooggi.it
Vorrei esprimere la mia solidarietà all’amico Gian Joseph Morici, editore del giornale on-line “lavalledeitempli.net” che è stato oggetto di una vile aggressione fisica, sicuramente per il suo grande lavoro d’inchiesta su temi che la gran parte dei giornalisti non osa toccare e basta collegarsi al sito per capire di cosa si tratta, Gian Joseph Morici non è sicuramente un passacarte o pubblicatore delle cosiddette “veline” e questo lo espone in prima persona.
Spesso ho condiviso e pubblicato Suoi articoli perché ritengo che sia un giornalista vero da prendere ad esempio, di quelli che con pochissimi altri ancora mantiene vivo il vero giornalismo d’inchiesta, termine ormai sconosciuto ai più.
Conoscendolo so che non riuscirete mai a intimidirlo e anche io continuerò a riprendere e pubblicare i suoi articoli.
Ribadisco tutta la mia solidarietà, vicinanza e affetto al caro amico Gian Joseph.
Maurizio Franchina