I.C. CAPUANA PARDO incontro formativo “la rete siamo noi”

I.C. CAPUANA PARDO

INCONTRO FORMATIVO ON LINE CON LA POLIZIA DI STATO

“LA RETE SIAMO NOI”

Nell’ambito delle attività programmate nel Mese della Sicurezza in rete, nella giornata del 24 febbraio 2022 si è svolto l’incontro-dibattito con il Commissariato della Polizia di Stato di Castelvetrano.

Obiettivo dell’incontro: stimolare una riflessione sul tema della legalità e in particolar modo sull’importanza che riveste la consapevolezza riguardo l’utilizzo di Internet e dei Social, il fenomeno del cyberbullismo, le challenge, le sfide sui social e la dipendenza da Internet.

L’ incontro – dibattito è stato rivolto alle classi prime della Scuola Secondaria di I grado e delle classi quarte e quinte della Primaria.

On line la dott.ssa Calia Caterina, Sovrintendente, e il Dott. Saladino Antonino, Assistente Capo del Commissariato della Polizia di Stato di Castelvetrano, che, per tuttala durata dell’incontro, hanno mostrato la loro vicinanza ai giovani , informando , rassicurando e rispondendo a tutte le domande degli alunni.

Se è vero che i giovani sono in grado di sfruttare tutte le opportunità che offre Internet e di usare  agilmente le nuove tecnologie, è anche vero che sono quelli più esposti a rischio, spesso per mancanza di consapevolezza e capacità di valutare le conseguenze delle proprie azioni.

Si è trattato di un incontro interessante e illuminante il cui il vero obiettivo finale è stato quello di fare rete per proteggere i nostri ragazzi.

La dott.ssa Calia ha invitato i giovani a dare voce a chi dei compagni non riesce a denunciare per paura e la dirigente dell’Istituto, prof.ssa Anna Vania Stallone, ha invitato tutti gli alunni  a segnalare ogni forma di violenza verbale e fisica, sottolineando l’importanza del dialogo con gli adulti, sia docenti che genitori.

Al termine dell’incontro la preside ha ringraziato gli ospiti per la disponibilità e competenza dimostrata, la referente del progetto prof.ssa Ginetta Risalvato e tutti i docenti per il lavoro svolto ogni giorno egregiamente nelle aule.

 

I.C.Capuana Pardo

Addetto stampa Tiziana Seidita

condividi su:

Next Post

FONDAZIONE ANTONIO DALLE NOGARE announces the EXHIBITION PROGRAMME 2022

Mer Mar 2 , 2022
Fondazione Antonio Dalle Nogare annuncia il suo programma espositivo 2022   Nel palinsesto 2022 centrale la figura della donna artista, come dimostrano la mostra dedicata al sodalizio tra Etel Adnan e Simone Fattal, ultimo progetto curato per la Fondazione da Vincenzo de Bellis, e la ricostruzione e riattivazione di Materializzazione del linguaggio, storica mostra curata da Mirella Bentivoglio per la Biennale di […]

You May Like