Il dott. Pietro Agola, Amministratore unico di #AgolaGroupsrl, partner di #CIFATrapani, ci parla del Fondo paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua dei lavoratori e dei dirigenti delle imprese italiani (FornARCom) e il metodo per aderirvi. ” #FonARCom è il Fondo nazionale creato da #CIFA e #CONFSAL che finanziala #Formazione continua dei lavoratori delle aziende italiane. Le imprese italiane di qualsiasi settore, aderendo gratuitamente a FonARCom, hanno l’opportunità di utilizzare il versamento INPS 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo (già versato dalle aziende per i propri dipendenti), per realizzare #PianiFormativi a vantaggio delle risorse umane e dello sviluppo aziendale; al contrario, se l’azienda non aderisce a un Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua, queste risorse vengono incamerate dal sistema pubblico e l’impresa non può più intervenire sulla loro gestione. FonARCom finanzia, attraverso un ampio ventaglio di Strumenti, azioni formative e informative organizzate in Piani Individuali, Aziendali, Interaziendali, Settoriali, Territoriali. FornARCom finanzia azioni formative e informative concordate tra le Parti Sociali a livello individuale, aziendale, interaziendale, territoriale e settoriale, offrendo assistenza alla formazione nonché accompagnamento in tutte le fasi di realizzazione dei Piani formativi. L’adesione al Fondo FonARCom è semplice e gratuita! Si può effettuare attraverso il Modello di Denuncia Aziendale del flusso Uniemens Aggregato dell’INPS, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, attivando l’opzione “Adesione” con la seguente procedura:
1. Selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la revoca dell’adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un’adesione pregressa).
2. Selezione contestuale del codice FARC e del numero di dipendenti a tempo determinato e indeterminato.
Nel caso di aziende agricole, occorre utilizzare il Modello di Denuncia Contributiva DMAG dell’INPS, indicando per esteso il nome “FonARCom”.
L’adesione può essere manifestata in qualunque momento dell’anno ed è effettuata una tantum (non va ripetuta per i mesi/anni successivi).
L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice FARC.
Puoi verificare se la tua azienda aderisce o meno a un Fondo accedendo al “Cassetto Previdenziale” sul sito INPS. Puoi verificare l’adesione a FonARCom anche direttamente sul nostro sito. In seguito all’entrata in vigore della Riforma del Lavoro del Ministro Fornero (Legge 28 giugno 2012, n. 92: Senato della Repubblica), le categorie per le quali le aziende devono versare interamente o parzialmente lo 0,30% sono:
La società Agola Group srl nasce nel 2017 riunendo un gruppo eterogeneo di consulenti con formazione ed esperienza professionale nei diversi settori. Si propone con interlocutore preferenziale per le aziende private e pubbliche nei processi di gestione degli obblighi legislativi, nell’ottimizzazione dei flussi di impresa e nell’organizzazione aziendale. Un team di esperti tecnici con esperienza professionale nei diversi settori produttivi e nelle diverse discipline tecniche, ci consente di gestire, in modo completamente autonomo, tutte le problematiche tecniche, legislative, formative ed organizzative.
#Sicurezzasullavoro. Accompagniamo il datore di lavoro all’individuazione della miglior soluzione nella realizzazione di sistemi di prevenzione e protezione dai rischi nei luoghi di lavoro. Lo aiutiamo a rendere sicuri gli ambienti lavorativi, evitando o riducendo al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi ambientali e di processo connessi all’attività.
#Sicurezzaalimentare. Affiancare le aziende per preservare, attraverso la gestione dell’igiene degli alimenti, la ricchezza alimentare e dei suoi prodotti. Ambienti idonei, procedure operative che garantiscono la salubrità dei cibi, sistemi di monitoraggio e standard produttivi di alta qualità sono la chiave per un’igiene alimentare sicura, protetta ed a norma. La qualità e la sicurezza degli alimenti dipendono principalmente dagli sforzi di tutti i soggetti coinvolti nella filiera alimentare
#formazione. L’obiettivo fondamentale della divisione formazione è indirizzare ad una cultura innovativa attraverso la valorizzazione delle risorse umane, lo sviluppo della professionalità e delle competenze tecnichefornendo un valore aggiunto all’azienda. Una vasta gamma di servizi che hanno origine da un’approfondita analisi dei bisogni aziendali e dalla definizione di piani ed interventi formativi realizzati e seguiti da personale qualificato.
#privacy. Garantiamo l’applicazione del Regolamento Privacy UE 2016/679, che impone alle aziende la gestione ordinata e precisa della protezione dei dati personali e della loro libera circolazione, per favori il mercato digitale e renderlo più sicuro