Stragi del ’92, ergastolo per Matteo Messina Denaro, anche lui fra i mandanti
Il processo contro Matteo Messina Denaro mandante delle stragi del ’92 ha analizzato come un prisma i mesi precedenti ai due attentati ai giudici antimafia. A quasi trent’anni di distanza, la procura di Caltanissetta ha animato una rilettura di quei momenti, alla luce di nuove testimonianze, associate ad elementi emersi nel corso dei processi svolti in questi decenni.
Il procuratore Paci, con intelligenza, ha ricostruito , attraverso un lavoro investigativo mirato, molte verità dette da alcuni pentiti credibili e che conoscevano bene i fatti. Testimonianze già accertate con sentenza e non considerate in altri procedimenti. A questo si è aggiunto altro materiale sull ‘azione stragista del boss castelvetranese.
La Corte d’Assise di Caltanissetta, presieduta da Roberta Serio, dopo oltre 14 ore di camere di consiglio, ha condannato all’ergastolo il boss latitante Matteo Messina Denaro per le stragi del ’92 di Capaci e Via D’Amelio costate la vita ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e agli agenti delle loro scorte.
Il primo summit per decidere la stagione delle stragi si tenne nella sua Castelvetrano, alla fine del 1991. E poi Riina lo mandò a Roma per provare ad uccidere lì Giovanni Falcone. Matteo Messina Denaro è al centro della strategia di morte varata da Cosa nostra, ma fino ad oggi era stato condannato solo per le bombe del 1993.
Capo della mafia trapanese, Messina Denaro, ricercato da 28 anni, è stato tra i responsabili della linea stragista di Cosa nostra imposta dai cortonesi di Totò Riina e sostenuta da pezzi deviati delle istituzioni. La sentenza di Caltanissetta lo inchioda. Una sentenza che arriva molto tardi rispetto al periodo delle stragi. Stranamente, nei processi precedenti, non era stato mai condannato per le bombe di Capaci e Palermo. Secondo le recenti ricostruzioni investigative , ormai è dimostrato, alcune riunioni per la strategia delle bombe si svolsero a Castelvetrano. A quelle riunioni non parteciparono solo mafiosi. Matteo Messina Denaro fu presente , con responsabilità criminale e porta con se molte verità ancora non conosciute .