Trappeto, si presenta il libro: I Florio, Regnanti senza Corona.

Si terrà sabato 1 agosto 2020 alle ore 18,30, in piazza Umberto a Trappeto, il libro di Vincenzo Prestigiacomo “I Florio Regnanti senza Corona”. L’iniziativa è organizzata dalla sezione BCsicilia “Sebastiano Tusa” di Partinico e dal Comune di Trappeto. Dopo i saluti del Sindaco Santo Cosentino e dell’Assessore comunale alla Cultura Nicolò La Fata sono previsti gli interventi di Rita Cedrini, Chico Paladino Florio, Alfonso Lo Cascio, Presidente Regionale BCsicilia e Teresa Chimenti Presidente BCsicilia Partinico. Sarà presente l’autore.

Il libro è la storia appassionante e drammatica di quattro generazioni della famiglia che ha modificato il corso della storia della Sicilia. L’autore ripropone una nuova e più accurata versione della storia dei Florio. Anni di ricerche negli archivi privati e nel mondo del collezionismo hanno portato alla luce una grande mole di fotografie e documenti inediti che smentiscono molte leggende legate alla famiglia originaria di Bagnara Calabra. Pagine che hanno consentito di creare un nuovo percorso sulla storia siciliana dei Florio a partire dal 1786, da quando a Napoli si incontrano il bagnaroto Paolo Florio e il palermitano Giovanni Custos.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

In piazzetta Bagnasco con Gery Palazzotto per prendere appunti sulla Palermo che verrà

Mar Lug 28 , 2020
In piazzetta Bagnasco con Gery Palazzotto per prendere appunti sulla Palermo che verrà. Incontro promosso dall’associazione “Piazzetta Bagnasco”   “Palermo, appunti per il futuro” è il tema del prossimo appuntamento, in programma alle 19 di giovedì 30 luglio in piazzetta Bagnasco. A immaginare la Palermo del dopo Covid-19, dall’arte alla tecnologia, […]