Manovra \ Castelli, “Piano record da 1,3 Miliardi per disabilità, uno dei più bei risultati della manovra!”

Roma – “Vi avevo accennato dei grandi risultati sul tema della disabilità. Voglio ora raccontarvi perché questo è un piano davvero straordinario!

Ammontano infatti a 1 miliardo 356 milioni di euro le risorse per la disabilità stanziate in legge di Bilancio, che lunedì sarà in Aula al Senato. Si tratta di un plafond destinato a finanziare diversi interventi attraverso due fondi: il nuovo Fondo per la non autosufficienza e disabilità, introdotto con l’articolo 40 quest’anno per la prima volta, e il Fondo per la non autosufficienza, una misura risalente al 2006 e finanziata in via strutturale ogni anno. 

La novità principale riguarda il fondo per la non autosufficienza e disabilità, che potrá contare su 580 mln nei prossimi 3 anni, così ripartiti: 80 mln nel 2020 (+30 mln rispetto alla previsione nel testo originario); 200 mln nel 2021 e 300 mln nel 2022; a questi si aggiungono 150 milioni di euro del Fondo per il diritto al Lavoro dei lavoratori disabili e 35 mln di euro del Fondo per il Caregiver familiare. Per quanto riguarda il secondo fondo, lo potenziamo con ulteriori 20 milioni portandolo a 591 milioni di euro. 

Stiamo parlando di risorse importanti, mai inserite in modo così incisivo prima d’ora. 

Era un’altra promessa e siamo orgogliosi di averla mantenuta. Gettiamo le basi per un nuovo modello di welfare e di assistenza, capace di rimettere al centro la persona e di supportare in modo adeguato le famiglie”.

 

Lo ha scritto su Facebook il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

FEDERFARMA PALERMO-Truffa pannoloni, la categoria ha anticorpi che la rendono impermeabile alla corruzione

Sab Dic 14 , 2019
“TRUFFA PANNOLONI”, FARMACISTI ASSOLTI FEDERFARMA: “SEMPRE CERTI DELLA LORO INNOCENZA MESI PRIMA AVEVAMO PRESENTATO ESPOSTO IN PROCURA LA CATEGORIA HA ANTICORPI PER RESISTERE ALLA CORRUZIONE”     Palermo, 14 dicembre 2019 – Sull’assoluzione dei farmacisti riguardo alla truffa sui pannoloni all’Asp di Palermo interviene il presidente di Federfarma Palermo-Utifarma, Roberto […]