ALLARME SOTTOTETTI NEL QUARTIERE DEI LOFT intervista a Colombo Clerici pres. Assoedilizia – di Costanza Cavalli

Due giovani perdono la vita in un incendio della loro abitazione in zona Navigli.

Il presidente di Assoedilizia, Achille Colombo Clerici, intervistato da Libero, ha, tra l’altro, dichiarato:

di Costanza Cavalli

«A dare uno spunto sul degrado delle abitazioni nei quartieri più vecchi è Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia: «In Italia, nel corso degli ultimi cinquant’ anni, c’è stato un progressivo aumento delle case di proprietà a svantaggio di quelle in locazione, che sono circa 18% a livello nazionale, il 32% a Milano.

Esistono norme per l’adeguamento degli impianti elettrici, per l’efficienza energetica, per gli impianti a gas, ma solo chi affitta è di fatto costretto a metterle in pratica, pena danni a terzi e i conseguenti eventuali procedimenti anche penali.

Di riflesso, le case affittate, quelle meno numerose, sono più sicure; in quelle di proprietà, invece, ognuno fa quello che vuole.

Tanti anni di politiche a sfavore della locazione ( ndr. canoni e contratti bloccati, sfratti bloccati, equo canone, carico fiscale abnorme) », conclude Colombo Clerici «hanno condannato le città all’immobilismo; altro che rigenerazione urbana».

 

Lascia un commento

Next Post

Vetrina Nazionale su La 7 per Azzurro Food

Sab Nov 23 , 2019
VETRINA NAZIONALE PER AZZURRO FOOD SU LA 7 DOMENICA 24 NOVEMBRE ALLE ORE 10.50   Vetrina nazionale di assoluto rilievo per Azzurro Food – La Cucina al Centro del Mediterraneo e per la città di Sciacca. Domenica 24 Novembre, alle ore 10.50, all’interno della trasmissione di La 7 “L’ingrediente Perfetto”, […]