La A.S.C. Selinunte Italia, nota squadra di calcio amatoriale castelvetranese, ha trionfato al Torneo del Cuore che si é svolto a Firenze il 12 e 13 Gennaio scorso presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, autorevole e splendida sede F.I.G.C. della Nazionale italiana di calcio.
Grande soddisfazione per il Presidente Vincenzo Basiricó, per i dirigenti e per tutti componenti del gruppo sportivo per l’ottimo risultato conseguito.
Il Presidente e lo staff dirigenziale si sono così espressi: “Ancora una volta la A.S.C. Selinunte Italia, attraverso l’impegno e la passione che mette in atto costantemente, sia dentro che fuori il rettangolo di gioco, ottiene un prestigioso ed ambito traguardo.” E con viva emozione hanno aggiunto: “Conoscenza e valorizzazione del territorio comunale e dell’hinterland belicino (anche attraverso l’approccio ai nostri meravigliosi prodotti tipici, eccellenze locali date in dono da alcune ditte che hanno sostenuto l’iniziativa), scambio culturale e socializzazione con altre realtà sportive di altri territori nazionali: sono questi i temi fondanti che muovono la A.S.C. Selinunte Italia a partecipare ed organizzare eventi nei quali vengono esaltati i valori fondanti dello sport come la solidarietà, il fervore, il sacrificio, l’amicizia, il fair play..”.
La A.S.C. Selinunte Italia ha prevalso sulla Nazionale Italiana di calcio Psicologi, sulla A.C. Mascoba 1973 (Società sportiva del capoluogo lombardo) e sulla U.S. La Val (Associazione sportiva della Val Badia in Trentino Alto Adige).
Tutte le squadre partecipanti, prima della premiazione finale, hanno pranzato insieme presso il ristorante del Centro Tecnico Federale gustando il menu preparato dallo Chef della Nazionale Claudio Silvestri.
Ampia soddisfazione per gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa che ha dato certamente lustro alla città intera soprattutto in un momento storico particolarmente buio.
L’evento sportivo che ha visto trionfare la A.S.C. Selinunte Italia ha contemplato anche la visita al celebre Museo di Coverciano, che fa capo alla Fondazione “Museo del Calcio”, dove sono esposti numerosi cimeli della FIGC dal 1928 ad oggi: maglie, trofei, coppe, palloni, scarpe, guanti, foto ufficiali ecc.. oggetti e beni autentici, preziosi ed affascinanti, autografati e donati da campioni di oggi e di ieri che hanno fatto la storia del calcio mondiale.
Grande riconoscimento per l’ANSMeS (Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo) e al Panathlon Firenze che, oltre ad insignire il Torneo con la loro presenza, hanno contribuito fattivamente alla sua realizzazione donando altresì alle squadre partecipanti trofei e targhe in ricordo dell’evento sportivo.
Nella foto tutti i componenti della squadra vincitrice, alcune fasi delle partite e della premiazione e tutti gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa.