Il processo Americano e quello Italiano sono entrambi accusatori , dove è sempre l ‘accusa che deve dimostrare la colpevolezza dell’ imputato
Due sono le grandi differenze tra i due sistemi e che indicano in modo sufficiente i grandi sconquassi del sistema giudiziario italiano e la possibile giustizia orientata
Il processo penale americano è con Giuria (scelta tra il cittadini della comunità territoriale) con il contraddittorio della accusa e della difesa per la scelta dei singoli giurati, in Italia invece no . Quando si agisce con la presenza dei giudici popolari è il Tribunale a convocarli (collegio di giudici con un membro che è un cittadino comune con la veste di Giudice popolare che sta li a guardare). Con il rito abbreviato che in America non esiste come metodo, è il Gup che gestisce il processo. Il Gup è un magistrato che proviene quasi sempre dalla magistratura inquirente. In altre parole, un giudice per le indagini preliminari o un giudice per le udienze preliminari che determinano praticamente chi mandare al processo e chi prosciogliere hanno fatto anni di processi come pubblico ministero , acquisendo una formazione prevalentemente accusatoria. In america questo non esiste. La magistratura inquirente non può avere ruoli giudicanti.
Vi è l’indipendenza dell’ Accusa , come ordine “Giudiziario” dalla Magistratura Giudicante (la cosidetta parità tra accusa e difesa).
Invece, in Italia, come già detto, l’ accusa fa parte della Magistratura e nei giudizi penali, quasi sempre non vi è la presenza di una giuria popolare tesa a controllare.
Potrebbero ,eventuali azioni condizionate da politica o altre fonti disturbare il lavoro dei giudici?. Questo punto, ovvero quello della separazione delle carriere , con eventuali modi procedurali simili agli States non è di poco conto e certe forze di sinistra in Italia non lo vogliono toccare. Negli Usa i ruoli sono distinti e c’è il controllo popolare sulle sentenze. Altro punto discriminatorio , tutto italiano, è quello della diversa gestione del diritto tra accusa e difesa. In teoria, con il processo abbreviato che tratta processi molto complicati, il Gup dovrebbe conoscere le tesi dell’accusa e della difesa al momento della prima udienza ufficiale. Questo per evitare possibili condizionamenti nella valutazione dei documenti. Questo è il segreto di pulcinella. Quando i Pm fanno partire un’ operazione giudiziaria e ci sono arresti, sui giornali, spesso senza alcuna possibilità per gli indagati di conoscere le carte accusatorie , molte notizie dell’accusa finiscono su tutti i quitidiani e televsioni, con intercettazioni tagliate ad arte e facendo uso di tutto quello che l’accusa sostiene. Credere che il Gup no legga i giornali o guardi la televsioni risulta difficile. Occorre confidare sempre nella corrtettezza del giudice monocratico ma il rischio, come dicono gli americani di “influencer” esiste e anche in modo consistente.
Negli Usa questo rischio è minimo.
Nella procedura penale statunitense il Giudice , che non ha mai fatto l’accusatore a tutela delle parti, guida il processo , ammette o meno le prove insomma gestisce il processo .L’eventuale colpevolezza o meno vine valutata dalla giuria.
Vi sono una miriade di differenze , in USA si va dalla brady motion ( si annulla il processo se l’ accusa nasconde prove a favore della difesa) in Italia non succede nulla , il testimone a sorpresa in Italia invece è vietato , ed infine in USA non c’è la prescrizione per i reati importanti (Offences) ma solo per quelli piccoli di poco conto (Misleading)
Una popolo con un sistema giudiziario confuso non può vivere nel diritto
Redazione
Il Circolaccio