Tentata estorsione all’Ortofrutticolo: un arresto a Palermo
Chiedeva 200 euro a stand. Denunciato dai commercianti
Nella serata di ieri, i poliziotti hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Palermo, Filippo Serio, su richiesta della Dda. Il provvedimento restrittivo eseguito dagli agenti della Squadra mobile è stato adottato nei confronti di Salvatore Ciancio, palermitano di 39 anni, che lo scorso aprile si è reso responsabile – secondo gli inquirenti – di più episodi di tentata estorsione, tutti aggravati dall’aver commesso il fatto avvalendosi delle condizioni previste dall’articolo 416 bis e commessi in danno di operatori del locale mercato ortofrutticolo.
Ciancio, secondo quanto si legge in una nota della Questura, ha dei precedenti penali per la partecipazione ad un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine e di altri gravi reati contro il patrimonio, commessi in
banche del nord Italia. I commercianti del mercato ortofrutticolo che hanno denunciato alla squadra mobile le richieste avanzate da Ciancio di 200 euro per ogni stand da versare per le festività pasquali per il sostentamento delle famiglie dei carcerati. L’indagato a pochi giorni dalla prima richiesta si era presentato nuovamente per ottenere la consegna del denaro, lasciando presagire ai commercianti il pericolo derivante dall’eventuale rifiuto di piegarsi alla richiesta.
Fonte : Repubblica