” Le associazioni CODICI SICILIA, CODICI ONLUS – CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO e CODICI AMBIENTE, Delegazioni in Castelvetrano via Milazzo 16, prendendo spunto dal servizio di Danilo Lupo trasmesso qualche giorno fa dalla tv La7 nell’ambito del programma “ Non è l’arena “, debbono ancora una volta segnalare e denunciare la situazione di degrado generale in cui convivono centinaia di migranti, verosimilmente tantissimi privi di permesso di soggiorno, in alloggi di fortuna situati nell’ex cementificio in territorio di Castelvetrano, confinante con quello di Campobello di Mazara.
Il servizio televisivo ha documentato, tra l’altro, che all’interno dell’accampamento avrebbero trovato dimora circa 1000 migranti.
In corrispondenza dell’ingresso al campo e nelle immediate vicinanze si trovano da diversi anni, in violazione di qualsiasi norma posta a tutela dell’igiene e dell’ambiente, montagne di spazzatura indifferenziata e maleodorante che non viene rimossa.
E’ evidente che tale contesto, pericoloso per l’ordine pubblico e per la salute pubblica sia delle comunità cittadine vicine ma anche degli stessi migranti, non può essere più tollerato e quindi le scriventi Associazioni chiedono un urgente incontro con le Autorità destinatarie della presente al fine di cercare di eliminare, ciascuno per le proprie competenze e attribuzioni, una situazione non più sostenibile da un punto di vista etico-morale e igienico nonché assolutamente contraria al vivere civile. “
Il Delegato Codici
avv. Giovanni Crimi