Credits: Rafael Lejtreger |
PADIGLIONE URUGUAY
59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia
Persona Gerardo Goldwasser
Curatori: Laura Malosetti Costa e Pablo Uribe Commissario: Silvana Bergson
|
Il Ministero dell’Istruzione e della Cultura, attraverso la Direzione Nazionale di Cultura e il suo Istituto Nazionale delle Arti Visive, partecipa insieme al Ministero degli Affari Esteri dell’Uruguay alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte –La Biennale di Venezia dal 23 aprile al 27 novembre 2022.
Nell’ambito del tema Il latte dei sogni proposto da Cecilia Alemani, curatrice Biennale Arte 2022, l’Uruguay presenterà il progetto Persona dell’artista Gerardo Goldwasser, con la curatela di Pablo Uribe e Laura Malosetti Costa. L’Istituto Nazionale delle Arti Visive ha bandito un concorso e la selezione è stata effettuata dalla Commissione Nazionale delle Arti Visive con il supporto del Dipartimento di Internazionalizzazione della Cultura Uruguaiana.
Persona propone una riflessione critica che mette in scena un aspetto tanto essenziale quanto complesso delle società umane: i modi di coprire ed esporre i corpi, di disciplinarli e anche di distinguerli. La questione che solleva si riferisce alle forme con cui ogni essere umano si percepisce come persona costruendo il suo aspetto, il suo modo di entrare in scena ogni giorno della sua vita. L’etimologia del concetto si riferisce al teatro classico: il suo primo significato è stato «maschera d’attore». Quella maschera è all’origine della cultura del vestire.