“Siamo alla settima votazione per eleggere il Presidente della Repubblica e come già fatto ieri voteremo anche oggi per Sergio Mattarella, nei confronti del quale nutriamo profonda stima personale e politica. Lo dichiariamo a nome di FacciamoECO, ma sappiamo che nello stesso modo si stanno orientando tante altre colleghe e colleghi progressisti del Gruppo Misto”, così i deputati Rossella Muroni, Andrea Cecconi, Lorenzo Fioramonti, Alessandro Fusacchia e Antonio Lombardo.
“Non ci entusiasma certo rieleggere il Presidente in carica – non è nello spirito della nostra Costituzione – come lo stesso Mattarella ci ricorda da tempo. Ma nel momento in cui i leader dei principali partiti non sono in grado di accordarsi su un nome che inorgoglisca noi parlamentari che siamo chiamati a votare e che dia al tempo stesso alle cittadine e ai cittadini italiani un segnale di fiducia nel futuro, Mattarella diventa l’unica figura capace di farci uscire tutti da questo stallo, continuando a garantire stabilità e autorevolezza alle istituzioni e a tutta la Repubblica”, proseguono i parlamentari di FacciamoECO.
“Del resto, nel momento in cui ottiene così tanti voti senza che ci sia neppure stata ancora una indicazione esplicita a votarlo, vuol dire che la sua rielezione diventa ora dopo ora sempre più probabile, già dalla prossima votazione questo pomeriggio”, concludono.