
La rassegna, che ha sensibilizzato, mediante cinque incontri già avvenuti, tematiche inerenti alle “fragilità” fisiche ed emotive, si concentrerà, venerdì 26 novembre, sulle cifre assurde dei femminicidi avvenuti negli ultimi anni e sui crescenti episodi di violenza, che coinvolgono sempre più spesso anche i minori. Al tavolo di dibattito personalità che lottano in primo piano per ariginare la violenza e dare conforto alle fragilità che ne conseguono, in un confronto sulle cause e le ragioni di atti così efferati, perpetrati a danno del genere femminile. Nel corso della serata avremo modo di ascoltare le testimonianze dei familiari di Maria Tino, già ospiti sulle maggiori reti televisive.
La serata prenderà l’avvio con i saluti istituzioni del Sindaco di Telese Terme: Giovanni Caporaso; Assessora alle Pari Opportunità del Comune di telese Terme: Filomena Di Mezza; Presidente ProLoco Telese: Filippo Sardisco; Presidente Ass.Fratres: Giuseppe Porto.
Interverranno: Don Tonino Palmese: Presidente della Fondazione P.O.L.I.S (politiche integrate di Sicurezza della Regione Campania); Roberta Beolchi: Presidente Ass. Edela (tutela minori vittime di femminicidio); Stefania Carnevale, Dipartimento Studi Umanistici, Università Federico II (Napoli); Marcella Autiero, Progetto: Oltre la violenza; Giovanna Cacciapuoti: Centro Dafne, Asl1 Napoli, Ospedale Cardarelli; Maurizio Cuzzupé, Docente di Filosofia e Storia; Christian D’Occhio, scrittore e Teologo.
La serata sarà moderata dal giornalista: Marzio Di Mezza.