Da diversi giorni, su canali telegram legati alle forze di occupazione russe, in particolare sui canali legati alla polizia d’occupazione (denominata UVD VGA), circolano pesanti accuse diffamatorie nei confronti del lavoro degli attori umanitari e di un nostro volontario attivo in Ucraina.
Dopo una serie di verifiche e accertamenti abbiamo convenuto di rendere pubblica la notizia al fine di tutelare il nostro volontario coinvolto e tutto il team.
Ludovico Gualano, noto per il suo impegno e attivismo come volontario e sostenitore della popolazione ucraina viene accusato di aver costituito una comunità criminale e di favoreggiamento al terrorismo per aver fondato il gruppo Giuditta Rescue Team e per aver portato aiuti alle squadre mediche che si occupano di salvare vite. Inoltre il nostro volontario a causa del suo supporto alla popolazione ucraina viene accusato di incentivare l’odio e l’inimicizia tra i popoli.
Come già avvenuto questa estate nei confronti dei giornalisti italiani: Stefania Battistini, Ilario Piagnerelli, e Simone Traini la Russia prova a intimidire e minacciare chi sostiene la causa ucraina e prova a raccontare la verità di quello che succede ogni giorno.
Le accuse rivolte al nostro volontario minacciano una condanna fino all’ergastolo e giungono in seguito all’ultima missione umanitaria svolta nella regione di Kharkiv dove, Ludovico Gualano, insieme a volontari locali, ha svolto il compito di evacuazione civili dal fronte, distribuito aiuti umanitari e consegnato materiale medico e sanitario. Tutto il lavoro svolto in questi anni è documentato sulle nostre pagine social e sito web.
Lieti che questa volta siano solamente illazioni verbali e non un attacco fisico ma invitiamo tutte e tutti a tenere alta l’attenzione.
GRT – Giuditta Rescue Team
Note:
Giuditta Rescue Team nasce nel 2023 ed è un gruppo di volontarie e volontari attivi in azioni e progetti solidali con la popolazione ucraina, si occupa di raccogliere e distribuire aiuti umanitari e svolge attività di soccorso nelle zone più coinvolte dalla guerra.
Contatti:
Instagram: giudittarescueteam
Facebook: Giuditta RescueTeam
Telegram: GiudittaRescue
Mail: team@giuditta.online
Sito: www.giuditta.online