Venerdì 27 ottobre presso il Bar Pickwick in via Alessandro Paternostro 49/51 a Palermo nell’ambito della rassegna Letteratura a Decilitri, sarà presentata la raccolta di poesie “(non) Sarò Pubblicata Postuma” di Maria La Bianca, a discutere con l’autrice ci saranno Davide Ficarra ed Antonio Minaldi.
L’attenzione e l’interesse verso la poesia stanno fortunatamente crescendo negli ultimi anni, anche se lo spazio dedicato a questa forma di espressione letteraria rimane sfortunatamente minimo. La logica dei numeri dettata dalle regole di mercato fa sì che gli editori che pubblicano opere poetiche e raccolte di poesie siano come le mosche bianche, nonostante l’interesse crescente e l’amore di tanti lettori e lettrici per questo genere letterario.
“(non) Sarò Pubblicata Postuma” è una raccolta di poesie, scritte negli ultimi dieci anni, diverse per tema, il cui filo conduttore è l’omaggio dell’autrice alle diverse espressioni della sua vita. Accanto alla dimensione più intima dei sentimenti personali, ci sono l’amore per la città e l’attenzione per gli ultimi della terra senza tralasciare l’interesse per quello che da quaranta anni è il suo impegno lavorativo: la scuola.
Sono presenti anche alcuni brevi componimenti che, giocando con le parole, svelano la vena autoironica dell’autrice.
La poesia di Maria La Bianca è materica, con riferimenti continui agli elementi della natura e alla fisicità dei corpi.
Non mancano i riferimenti al mito rivisitato nell’attualizzazione dei temi nella vita quotidiana.
Maria La Bianca è insegnante di scuola primaria per scelta e per passione, la stessa passione che ha accompagnato il suo impegno sociale e politico nell’evoluzione della sua consapevolezza di donna e cittadina.