NOW ONLINE: ROSE SALANE, THE FEEDBACK LOOP OF BELONGINGS |
LA SECONDA DIGITAL FELLOWSHIP DI POMPEII COMMITMENT. MATERIE ARCHEOLOGICHE |
Pompeii Commitment. Materie archeologiche – il primo programma d’arte contemporanea a lungo termine istituito dal Parco Archeologico di Pompei – ha recentemente lanciato un nuovo programma annuale di Digital Fellowship, che promuove la ricerca artistica e curatoriale all’interno del contesto unico, trans-temporale, multi-specie e stratificato di Pompei.
Nell’arco di quattro mesi, tra luglio e novembre 2022, Rose Salane ha visitato il Parco Archeologico di Pompei e dialogato con diverse figure professionali. Questo periodo ha offerto all’artista l’opportunità di avviare una nuova ricerca per creare connessioni tra il passato e il presente di Pompei come antico complesso urbano e meta turistica contemporanea, riflettendo sui modi in cui le nozioni di circolazione, possesso e appartenenza, applicate sia agli oggetti che alle persone, possono coesistere ed essere incarnati dalle rovine archeologiche così come dai vasti archivi di Pompei.
Salane ha avuto accesso a parte dei depositi di materiale archeologico, nonché alle banche dati di documentazione visiva relative alla vita moderna e contemporanea di Pompei dal XVIII secolo a oggi. L’interesse dell’artista è stato catturato da alcune categorie di oggetti e testimonianze fotografiche, in particolare anelli antichi, manufatti rubati e restituiti, schede archivistiche di interventi infrastrutturali moderni. Gran parte del materiale raccolto dall’artista ha dato vita a una serie di set visivi che accompagnano un nuovo saggio letterario della stessa Salane, pubblicato come esito finale della sua Digital Fellowship, dal titolo The Feedback Loop of Belongings (Il ciclo infinito degli oggetti). |