“Tecnopolo per lo sviluppo sostenibile risorsa inestimabile per il mezzogiorno. Questa settimana sono stato a Taranto ad incontrare i comitati locali, con cui dal 2018 lavoriamo per il lancio del Tecnopolo Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile. Facemmo approvare questo progetto già in legge di bilancio nel 2018, con un finanziamento iniziale di 9 milioni di euro. Paradossalmente, da allora non è mai stato attivato”. Così dichiara l’On. Lorenzo Fioramonti, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e deputato di FacciamoEco.
“Continuiamo a fare pressione- prosegue il rappresentante del misto -, anche perché il Tecnopolo, una struttura di altissimo livello e prestigio in termini di innovazione tecnologica e di sinergia tra mondo accademico, della ricerca e imprenditoriale, rappresenterebbe il riscatto per una città martoriata da industrie inquinanti e obsolete. Intanto, insieme ai rappresentanti dei comitati, ho visitato diverse aree ed edifici di Taranto che potrebbero diventare la sede del Tecnopolo”.
“Si tratta in buona parte di edifici degradati o abbandonati, che grazie alla collocazione del Tecnopolo, in collaborazione con le università e gli enti di ricerca, potrebbero essere rigenerati e rilanciati, passando così dall’essere elementi passivi nel bilancio delle amministrazioni, a risorsa per il territorio” – conclude infine l’ex Ministro.