LA SICILIA NASCOSTA – S. NICOLO’ REGALE

La Chiesa di San Nicolò Regale a Mazara del Vallo

La Chiesa di San Nicolò Regale di Mazara del Vallo è una chiesa di stile arabo-normanno che si erge sulla sponda sinistra del Mazaro.

Costruita nella prima metà del XII secolo, ha una pianta quadrata con tre absidi e una cupola, impostata su un tamburo ampio e basso di forma cubica, che la sormonta.

Nell’interno si trova un piccolo altare, quattro colonne centrali e delle colonnine incassate negli spigoli delle tre absidi e una pavimentazione con un disegno a colori d’ispirazione islamica..

Nel 1947 si tentò di riportare la chiesa alle sue forme originarie, ma bisognò attendere fino agli anni Ottanta affinché questo gioiello dell’arte arabo-normanna riacquistasse le sue originali sembianze di monumento medievale.

Di particolare interesse è il basamento sottostante, nel quale sono state rinvenute nel 1933 tracce di mosaici romani di tarda età imperiale e che ora è visibile dall’esterno.

Sfortunatamente, da diversi anni, è chiusa al pubblico, nonostante il grande interesse turistico, il recente ripristino del sagrato prospicente l’ingresso principale  e la posizione centrale .

condividi su:

Next Post

Antimafia da salotto: il duro attacco di Maricetta Tirrito

Ven Mag 13 , 2022
L’antimafia di facciata, quella che organizza eventi “per non dimenticare”   Lo sfogo dell’associazione Co.GI. Da troppi anni si aspetta di sapere la verità. In particolare sui depistaggi e sui falsi pentiti che hanno offeso il prezioso lavoro dei veri collaboratori di giustizia. Spesso l’antimafia oltre a fare passerella e […]