I.C. CAPUANA-PARDO – ERASMUS – Mobilità C5 in Turchia del progetto ERASMUS + “A Plural and Enriching Community”

Un meraviglioso viaggio tra culture che, lentamente, si arricchisce  di incontri ed esperienze…

A partire dal 21 marzo 2022, data dell’arrivo della scuola Capuana-Pardo in Turchia, si sono susseguite tante attività ricche dinteresse e volte ad intensificare lo spirito che anima l’Erasmus, il dialogo tra culture diverse.

I team coinvolti nel progetto “A plural and enriching community” (Spagna- IES Alpujarra, Portogallo- Escola Secundaria do Cartaxo, Turchia-Osman Anadolu Lisesi) si sono rincontrati in Turchia a İzmit – Kocaeli presso la scuola 75.YIL CUMHURİYET ORTAOKOKULU accolti dal dirigente Tamer TERZİ.

Per l’Italia erano presenti l’alunno della classe 3D della scuola secondaria “Pardo” di Castelvetrano, Gaetano Oddo, e le docenti Ragolia Anna Chiara e Sciuto Paola.

Dal 21 al 23 marzo si sono susseguite attività didattiche e culturali di grande rilievo: sono stati presentati canti e balli tradizionali, si sono svolte attività sportive nel campetto all’esterno della scuola, si è svolta un’attività ludica “telefono senza fili” in cui sono state trasmesse parole nelle rispettive lingue dei team e dei rifugiati nei vari paesi, si è tenuto un laboratorio per la creazione di bracciali Marteniçka e si è fatta visita al museo della scienza di İzmit, SEKA MUSEUM, collocato nella vecchia cartiera della città. Il 23 marzo, mercoledì, di sera a fine cena sono stati distribuiti i certificati di partecipazione alla mobilità.

Giovedì, 24 marzo 2022, è iniziato il viaggio verso İstanbul. I team hanno incontrato l’eccellente guida che ha illustrato la zona dell’ippodromo, Aya Sofya, il palazzo di Topkapı, il Gran Bazaar, il museo archeologico nazionale.

La settimana con i team turchi si è conclusa giovedì, 24 marzo, a cena su una barca che viaggiava lungo il Bosforo: sono stati presentati balli tradizionali in un’atmosfera che ricordava le fiabe e che ci ha divertiti e convinti di quanto questo paese e la sua gente siano eccezionali.

Il giorno successivo,25 marzo, il team spagnolo, italiano e portoghese si sono salutati e dati un arrivederci: al massimo l’entusiasmo di tutti I partecipanti !

IC Capuana Pardo addetto stampa Tiziana Seidita

 

La mobilità si è svolta in un clima accogliente e di grande amicizia. Le attività proposte hanno coinvolto sempre i docenti e gli studenti, lo stesso dirigente della scuola di İzmit è stato estremamente presente e tutti ci hanno mostrato il grande valore che è insito in un progetto come questo.

Il viaggio è cominciato presto e si è arricchito lentamente di incontri ed esperienze. Il tempo trascorso insieme ha identificato questo gruppo come una comunità “plurale” e consapevole di essere “ricca” per i valori e le persone che si sono incontrate e confrontate con simpatia e affetto.

 

condividi su:

Next Post

Festa della Liberazione 2022

Lun Apr 25 , 2022
La data del 25 aprile, Festa della Liberazione, costituisce, come giustamente ricordato dal ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, una delle ricorrenze più importanti per la democrazia italiana insieme al Primo maggio, Festa dei lavoratori, e al 2 giugno, Festa della Repubblica. La giovanissima Repubblica italiana affonda le sue radici nei valori […]

You May Like