ARMAO: AUSPICHIAMO MASSIMA CONVERGENZA DEI PARTITI SULLA PDL COSTITUZIONALE PER LA CONDIZIONE DI INSULARITA’

.  La Camera dei Deputati ha avviato oggi l’esame della PDL costituzionale n. 3353, relatrice l’on.le Roberta Alaimo, di modifica dell’art. 119 cost. concernente il riconoscimento delle peculiarità delle isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità.

Una conquista per le isole italiane che al pari di altre isole europee, come quelle spagnole e portoghesi, potranno ricevere una tutela costituzionale diretta e congrue misure di compensazione del divario e dei costi che da tale condizione geografica derivano. L’auspicio è che le forze politiche di tutti gli schieramenti possano convergere nel sostegno di questa proposta di legge per il riconoscimento dell’uguaglianza sostanziale in Costituzione del più del 10% dei cittadini italiani: quelli che vivono, lavorano ed intraprendono nelle isole, pagando un costo che oggi ammonta ad oltre 15 miliardi di euro annui.”

Lo afferma il Vicepresidente della Regione Siciliana e Assessore per l’Economia Gaetano Armao che coordina l’Intergruppo delle Isole al Comitato Europeo delle Regioni.

 

condividi su:

Next Post

Castelvetrano e quelle ombre scure sulle mancate inchieste

Mar Mar 15 , 2022
La mafia di Castelvetrano ha origini lontane.  Già prima della seconda guerra mondiale era molto radicata nel territorio. Non è esagerato definire questo tipo di mafia, di alto livello e capace di dialogare con i palazzi del potere. Diverse famiglie  locali hanno fatto affari e “toccato” con le mani la […]

You May Like