IO NON CI STO
IL CORAGGIO DI UN UOMO CONTRO LA MAFIA
di NATALE GIUNTA
con Angelica Amodei
In quest’ultimo difficile anno di pandemia, Natale Giunta, ristoratore e chef di fama internazionale, non ha gettato la spugna, anzi si è letteralmente rimboccato le maniche e, mettendosi a confezionare lui stesso le pietanze che uscivano dalla sua cucina, ha organizzato un capillare sistema di consegna a domicilio per portare i suoi piatti in tutto il mondo. Si è reinventato e ha trovato una strada alternativa per non andare a fondo. Che fosse un uomo dotato di tempra e coraggio, d’altronde, lo aveva già dimostrato diversi anni fa, nel 2012, quando ha denunciato i mafiosi che erano venuti a chiedergli il pizzo. Lui si è rifiutato di pagare, “perché il permesso di aprire un ristorante va chiesto allo Stato e non alla mafia”, ed è andato a denunciarli. Alla denuncia sono seguite quindi le intimidazioni, e anche quando i suoi estorsori sono stati arrestati, le minacce non si sono esaurite, tanto che Giunta è stato messo sotto scorta. La sua storia è quella di un uomo che ha reagito, che non si è arreso al ricatto della malavita e ha continuato a fare il suo lavoro, nella sua terra, una terra difficile, che solo grazie a persone che come lui non chinano il capo di fronte alle ingiustizie può nutrire la speranza di sconfiggere la mafia.
«Io dovevo fare il mio dovere. Non volevo avere paura, ma avevo paura. Per la prima volta nella mia vita. “Vedrai che tra poco cambierai idea”, mi avevano detto quella maledetta mattina. Mai, neanche per un solo istante, ho pensato di farlo»
“Io non ci sto”, di Natale Giunta, edito da Rai Libri, è in vendita nelle librerie e negli store digitali da giovedì 18 marzo.
Natale Giunta è uno chef e un ristoratore di fama internazionale. Ha aperto il suo primo ristorante di alta cucina a 21 anni, e ne sono seguiti molti altri. Ha partecipato, guadagnando numerosi premi, a diversi campionati di cucina e dal 2005 ha iniziato a collaborare con la Rai, come ospite fisso della “Prova del Cuoco”. Alcune delle sue più caratteristiche ricette sono comprese nel volume Buonissimo! (Rai Libri, 2019), del quale è coautore. Per la stagione 2020/2021 fa parte del cast di “Detto Fatto” su Rai2.
Biografia.
Lo chef Natale Giunta, quaranta anni appena compiuti e, alle spalle, una vita intera dedicata a costruire la sua carriera e le sue aziende attive nel settore della ristorazione e dell’organizzazione di grandi eventi. Originario di Termini Imerese in provincia di Palermo, deve tutto alle donne di famiglia, nonna, mamma e zie, che era solito frequentare dopo la scuola e che gli hanno insegnato ad amare e praticare l’arte della cucina.
Oggi, è uno degli chef più conosciuti in Italia, anche grazie al programma televisivo, La Prova del Cuoco, trasmesso da Raiuno, dove è stato parte del cast dal 2005 al 2020, con un ruolo che negli anni è andato crescendo, fino alla realizzazione dell’edizione 2019 del libro di ricette firmato dalla conduttrice del programma Elisa Isoardi, intitolato “Buonissimo! La grande avventura della cucina italiana”, dove Giunta rappresenta la cucina tradizionale rivisitata in chiave gourmet. Non è la prima pubblicazione per lo chef Natale Giunta. È, infatti, del 2008, Gusto Siciliano, libro fotografico e di ricette con le immagini del fotografo Pucci Scafidi. Dal 2020 fa parte del cast di Detto Fatto su Rai Due, condotto da Bianca Guaccero. Nel 2021 ha pubblicato con Rai Libri la sua biografia scritta con Angelica Amodei, “Io non ci sto” che racconta la sua denuncia al pizzo e alla ribellione contro la mafia, gli anni sotto scorta, la paura e la voglia di ricominciare.
È titolare di Castello a mare a Palermo, selezionato tra i migliori dieci ristoranti sulla guida Michelin 2019, di Oro Bistrot a Roma, sul tetto dell’Hotel NH Fori Imperiali, di Passami ù coppu, che propone street food tradizionale nella centralissima via Roma, cuore del centro di Palermo, a due passi dal Cassaro e di Top Cucina Eventi, specializzata in cerimonie, eventi e grandi eventi, dal mondo della moda ai congressi internazionali, che vanta il riconoscimento di tre premi Qualità e Ospitalità Italiana. Oltre alle sue aziende e locali, aggiunge dal 2018 il prestigioso ruolo di consulente Food & Beverage per la catena alberghiera NH Collection Hotels per la categoria 5* e 5* lusso delle realtà NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi 5*, Ristorante dei Cappuccini, e NH Collection Taormina 5*, ristorante Zefiro.
Lo chef Natale Giunta, apprezzato anche per il suo instancabile spirito imprenditoriale e la sua simpatia può, senza dubbio, definirsi un ambasciatore del gusto nel mondo. Già da qualche anno, i suoi servizi ed il suo estro sono richiesti non solo in Sicilia, ma in Italia ed all’estero. Ed è proprio in questa sua missione volta alla diffusione della sicilianità verace e della cucina nostrana fuori dai confini della sua terra che si inseriscono le esperienze e gli eventi realizzati in paesi come Russia, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Brasile, Giappone, Stati Uniti, Lussemburgo, Thailandia, Emirati Arabi per e con la collaborazione di grandi aziende partner che si affidano alla professionalità indiscussa dello Chef e del suo staff.