GOVERNO, FACCIAMO ECO: PRESENTATO APPELLO PER L’ISTITUZIONE DI UN SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE.

“Abbiamo presentato come componente FacciamoECO insieme ad altre firme di prestigio un appello al Presidente Mario Draghi e al Ministro Cingolani per l’istituzione di un servizio civile ambientale”. Così dichiarano i deputati FIORAMONTI, MURONI, FUSACCHIA, CECCONI, LOMBARDO della componente FacciamoECO (MISTO).

 

“Il Governo – continuano i deputati del MISTO – si trova in queste ore a decidere come spendere al meglio i fondi del Next Generation EU per rilanciare l’Italia e incrementare la resilienza delle comunità e degli ecosistemi”.

 

“FacciamoECO lancia la proposta di un Servizio Civile Ambientale retribuito dignitosamente e destinato a giovani under 35 per contrastare il dissesto idrogeologico in vista di eventi climatici estremi sempre più frequenti a causa della crisi ecologica”.

 

“Nel nostro appello sostenuto da esponenti di tutta la maggioranza parlamentare e del mondo scientifico, culturale e associativo, ricordiamo come investire in un Servizio Civile Ambientale sia anche economicamente sensato, poiché i dati ci dicono che 1 euro speso in prevenzione fa risparmiare fino a 4 euro in riparazione dei danni. Inoltre, il moltiplicatore sociale di questo programma è molto elevato: la formazione e sensibilizzazione alle attività di conservazione ambientale per centinaia di migliaia di giovani può riverberarsi sulla società e l’economia incrementando anche le opportunità lavorative nel settore privato.”

“Molti giovani si trovano infatti nella doppia tenaglia dell’esclusione lavorativa e dell’ansia per l’incombente crisi ecologica. Il Servizio Civile Ambientale potrebbe offrirgli opportunità di lavoro retribuite dignitosamente e socialmente utili, ma soprattutto di un futuro in cui sperare migliore sicuramente di quello in cui stiamo vivendo”- concludono infine i rappresentanti di FacciamoECO.

 

condividi su:

Lascia un commento

Next Post

DOPO DECENNI DI PARALISI SI OPERA NEL CUORE DELLA CITTA’, DALLE CINQUE VIE A SAN VITTORE . WEBINAR DI MILANO-VAPORE

Ven Mar 26 , 2021
Dal webinar dell’Associazione Milano Vapore molte critiche, ma anche apprezzamenti COLOMBO CLERICI: DOPO DECENNI DI PARALISI SI OPERA NEL CUORE DELLA CITTA’, DALLE CINQUE VIE A SAN VITTORE Benito Sicchiero “Certo, sono utili critiche e suggerimenti,  ma la cosa importante è che dopo oltre mezzo secolo di immobilismo si stia […]

You May Like