VISITA IN ANTEPRIMA DEL PRESIDENTE DI ASSOEDILIZIA ACHILLE COLOMBO CLERICI GUIDATO DAL PRESIDENTE LUCIANO GALIMBERTI E DAL TESORIERE MARCO PREDARI
CON L’ADI DESIGN MUSEUM SI RAFFORZA LA PRESENZA DI MILANO IN UN SETTORE ECONOMICO E CULTURALE VITALE PER LA CITTA’ ED IL PAESE
A Milano, capitale italiana del design, non era sufficiente il Museo della Triennale: gli si affianca perciò – in rete e sinergia – il realizzando Adi Design Museum in fase di ultimazione e con auspicabile inaugurazione, Covid permettendo, a fine giugno. “Una imponente opera – ha detto Colombo Clerici – che rafforza un settore economico e culturale vitale per la città e per il Paese e contribuisce a rilanciare l’immagine della città”.
“ADM ospiterà circa 2.400 opere che hanno fatto la storia del design italiano – hanno spiegato il presidente di Adi-Associazione per il Disegno Industriale Luciano Galimberti e Marco Predari, presidente di Universal Selecta spa, premiata con il Compasso d’Oro 2020 – ed è dedicato alle opere selezionate e premiate dal 1954 a oggi dal Compasso d’Oro, gestito dalla stessa Adi-Associazione per il Disegno Industriale: sintesi del connubio tra creatività e capacità industriale, segreto del successo del design italiano nel mondo dal secondo dopoguerra a oggi. Non solo. Ospiterà anche mostre a rotazione ed altri eventi per rendere partecipe il grande pubblico dell’evoluzione di questo settore nel corso dei decenni.” .
Il Museo, radicalmente ristrutturato in uno spazio ex industriale di 5mila metri quadrati, prima deposito di tram e quindi centrale elettrica (della quale sono visibili interessanti parti di archeologia industriale) sorge con ingresso in via Ceresio 7, a due passi dall’innovativo distretto di Porta Nuova.
Il progetto ha richiesto un investimento di quasi 10 milioni di euro: 6,5 a carico del Comune di Milano, 2,5 dell’Adi e 500mila euro in arrivo dal Mibac. La prima tappa del nuovo polo culturale sarà il prossimo 18 aprile, alla vigilia della Milano Design Week 2020, con la mostra dedicata alla storia di 70 anni di Compasso d’oro Adi e una seconda mostra grafica dedicata ai 139 Premi alla Carriera.
FOTO:
- Da destra: Luciano Galimberti, Achille Colombo Clerici, Marco Predari