“Sos Impresa – Rete per lalegalità/Sicilia” parte civile in favore di tre imprenditori vittime di usura ed estorsione da parte di Giuseppe e Antonio Maira

“Sos Impresa – Rete per la legalità/Sicilia”, presieduta dall’imprenditore Matteo Pezzino, è l’associazione  antiracket e antiusura che si è costituita parte civile in favore dei tre imprenditori vittime di usura ed estorsione da parte di  Giuseppe e Antonio Maira, i due usurai di Canicattì

 

La decisione di denunciare, supportati da un‘indagine che si è avvalsa di importanti e significative intercettazioni, ha portato tre imprenditori (un panettiere, un pasticciere e un costruttore) a ottenere giustizia facendo arrestare Giuseppe e Antonio Maira, i due usurai originari di Canicattì, il cui giro di usura ed estorsioni aveva costretto una delle tre vittime a fuggire in Veneto, non riuscendo neanche lontano dalla città natale di sottrarsi ai suo aguzzini.

A costituirsi come parte civile, insieme alle 3 vittime, SOS IMPRESA, con gli avvocati Fausto Maria Amato e Natalija Bukumirovic.

Entrambi ritenuti colpevoli dei reati acritti loro, Giuseppe Maira è stato condannato a 5 anni di reclusione e 20.000 euro di multa oltre all’interdizione dai pubblici uffici. Antonio Maira è stato condannato a 4 anni e  8 mesi di  reclusione e 16.666 di multa.

Le pene sono state comminate previa riduzione di 1/3 per la scelta del rito abbreviato.

Confiscati per l’equivalente dei beni mobili e immobili fino alla concorrenza dell’ingiusto profitto conseguito. Confisca del denaro e dei vaglia sequestrati. Stabilita anche la condanna al risarcimento del danno per le parti civili.

«La denuncia da parte di questi coraggiosi imprenditori – afferma l’avvocato Fausto Maria  Amato –  dimostra quanto sia importante non abbandonarsi allo sconforto e non avere paura perché lo Stato e le Forze dell’ordine sono vicini a quanti fanno questa scelta di campo. “Sos Impresa” si è costituita parte civile, dimostrando concretamente di essere al fianco delle vittime, dal momento della denuncia sino a quando riprendono in mano le loro vite».

 

condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

CARDI GALLERY MILAN presents MIMMO PALADINO. I DORMIENTI - 22 Feb - 30 Apr 2021

Dom Gen 24 , 2021
CARDI GALLERY | Milano presenta MIMMO PALADINO I DORMIENTI 22 febbraio – 30 aprile 2021 Cardi Gallery, Corso di Porta Nuova 38, Milano Imperturbabili uomini eterni realizzati in terracotta accostando frammenti provenienti dalla stessa matrice ma combinati diversamente, ognuno con il colore unico dell’argilla utilizzata: I Dormienti di Mimmo Paladino nascono alla […]