Salvatore Mugno presenta a Selinunte il libro “Decollati”

Storie e sentenze di ghigliottinati in Sicilia di Salvatore Mugno Sabato 10 agosto ore 20:30 Atelier “PensieroContemporaneo”
via Pirro Marconi-SELINUNTE, presentazione del libro “Decollati” di Salvatore Mugno, Introduce Rosetta Catalanotto,
Interviene Nino Cangemi, Letture a cura di Lina Barbuscia.
Sarà presente l’autore

Il Libro

Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia è una raccolta di racconti relativi alle vicende e ai reati che condussero, nella Sicilia dell’Ottocento, nell’arco di un cinquantennio, a ventiquattro esecuzioni capitali.

Si tratta del primo studio sull’uso della ghigliottina in Sicilia, sui tempi e sui luoghi in cui questo terribile strumento veniva utilizzato e sulle storie giudiziarie dei condannati, nel testo sono riportati i documenti unici relativi ai processi.

Ne emerge un ampio e minuzioso affresco delle condizioni sociali, economiche, culturali e politiche della Sicilia borbonica e sabauda e, più in generale, del Regno delle Due Sicilie, prima, e del Regno d’Italia, dopo.

Una particolare attenzione è dedicata inoltre alla lingua usata dal volgo e dal potere, sia nelle aule di giustizia che nel contesto civile, intrisa di barocchismi e latinismi.

 

Lascia un commento

Next Post

Dietro i Forestali, Musumeci nasconde il suo fallimento !

Ven Ago 9 , 2019
E’ un fumo di polemiche, tutto ciò che sta risaltando varie situazioni interne, politiche o gestionali. Il Governatore della Regione Sicilia Musumeci viene attaccato da tutte le postazioni esistente e attualmente viene lasciato ai margini di un fallimento legislativo che lo accosta a quello di Rosario Crocetta o forse peggio. […]