SCUOLA,FIORAMONTI: ISTITUTI VINCITORI CONCORSO NAZIONALE PER LA DIFFUSIONE DELL’AGENDA 2030: STUDENTI PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO AMBIENTALE

 

“Apprendo con piacere l’annuncio degli istituti vincitori del Concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, da me istituito quando ero Ministro con un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e ASviS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile – per favorire la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale, sociale ed economica in vista dell’attuazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030″. Mai come in questo momento abbiamo bisogno che gli studenti siano protagonisti del cambiamento ambientale”:  Così dichiara in una nota l’On. Fioramonti (MISTO), già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

“L’Agenda 2030 – continua Fioramonti – è il documento adottato dall’assemblea delle Nazioni Unite il 25 settembre del 2015 al fine di superare i limiti dell’attuale modello di sviluppo attraverso azioni concrete, per generare una prosperità all’insegna del benessere delle persone e del pianeta, in una visione sistemica, integrata e sostenibile da tutti i punti di vista”.

 

“È fondamentale educare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente e all’utilizzo di un approccio sistemico e multidisciplinare, nella consapevolezza che non è possibile crescere all’infinito in un pianeta con le risorse finite, e che la situazione di emergenza che stiamo attraversando è frutto anche del loro eccessivo sfruttamento”.

 

“Mi congratulo calorosamente con tutti gli Istituti vincitori, con l’augurio che gli studenti possano appassionarsi alla conoscenza dell’Agenda 2030 e possano fare del rispetto dell’ambiente un progetto condiviso e diffuso, diventando così protagonisti e agenti del cambiamento, anche culturale, di cui abbiamo urgentemente bisogno”- conclude infine l’ex Ministro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Catania. Visita guidata: Bellezza e Misteri di Via Crociferi, il Monastero delle Benedettine.

Gio Set 17 , 2020
Organizzato da BCsicilia e dall’Officina del Viaggio si terrà sabato19 settembre 2020 con inizio alle ore 17,00 a Catania la visita: “Bellezza e Misteri di Via Crociferi: il Monastero delle Benedettine”. Appuntamento in Via Crociferi, davanti proprio il Monastero. Il percorso sarà guidato da Maria Teresa Di Blasi, Presidente BCsicilia […]