
A handout photo made available by German NGO Mission Lifeline shows migrants rescued in international waters of the Mediterranean Sea onboard of the dutch flagged vessel LIFELINE, 21 June 2018 (reissued 23 June 2018). According to Mission Lifeline, who rescued 224 migrants at sea, they are still seeking a port of destination. Malta and Italy have both refused to take in Lifeline, which is carrying more than 200 rescued migrants. ANSA/HERMINE POSCHMANN / MISSION LIFELINE / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES
Migranti, Conte: ‘Lifeline a Malta. Italia accoglierà una parte dei migranti’. Salvini: ‘Stop invasione’
Malta nega ingresso a nave Aquarius. Appello Ue: ‘Italia non può accogliere tutte le navi’
Le critiche del PD hanno trovato una risposta
Resta caldo il dossier migranti con le vicende aperte di due navi, la Aquarius della Sos Mediterranee, che, con un carico di medici, è stata respinta da Malta e quella della olandese Lifeline da giorni al largo nel Mediterraneo. “Ho appena sentito al telefono il presidente Muscat: la nave della Ong Lifeline attraccherà a Malta”, ha fatto sapere il premier italiano Giuseppe Conte. “Coerentemente con il principio cardine della nostra proposta sull’immigrazione – secondo cui chi sbarca sulle coste italiane, spagnole, greche o maltesi, sbarca in Europa – l’Italia .ha detto ancora – farà la sua parte e accoglierà una quota dei migranti che sono a bordo della Lifeline, con l’auspicio che anche gli altri Paesi europei facciano lo stesso come in parte già preannunciato”.
“E due! Dopo la ong Aquarius spedita in Spagna, ora tocca alla ong Lifeline che andrà a Malta, con questa nave fuorilegge che finalmente verrà sequestrata. Per donne e bambini davvero in fuga dalla guerra le porte sono aperte, per tutti gli altri no! #stopinvasione”. Lo scrive in un tweet il vicepremier e ministro del’Interno, Matteo Salvini.
Fonte : Ansa
Il Circolaccio