Era il 1300 quando Dante scriveva di baratteria e di altri comportamenti simili ,nella Divina Commedia. Sono passati 7 secoli e tanti argomenti trattati da Dante sono ancora attuali nella gestione della cosa pubblica.
L’Italia terra di baratto e della burocrazia “creativa”
Dovrebbe sempre prevalere , nella spesa di ogni Ente, il concetto: “del buon padre di famiglia” , della libera concorrenza tesa ad offrire la migliore proposta a condizioni economiche vantaggiose. In momenti di crisi, ogni amministratore o burocrate dovrebbe adoperarsi per sfruttare al meglio ogni risorsa
La complicata sorte della pulispiaggia di Castelvetrano
A proposito di vicende burocratiche complicate e tutte da comprendere vi raccontiamo , per l’occasione, quella della pulispiaggia del comune di Castelvetrano. Almeno , proviamo a narrare un tratto di questa complessa vicenda. Solo in parte, si può e in quella parte dove, è possibile riscontrare documenti che ne dimostrano l’esistenza e delle attività che si è collegano a questo macchinario acquistato molti anni fa.
Una storia che potrebbe lasciarvi con il fiato sospeso e che sa molto di burocrazia creativa . Una storia che dimostra quanto difficile sia comprendere il burocratese e il politichese. Se un comune acquista dei macchinari, per logica, lo dovrebbe fare per evitare di affidare i servizi a terzi. Non sappiamo se questa pulispiaggia menzionata dal sindaco Alfano sia stata più un problema che una reale opportunità per l’Ente locale. Noi vi rappresentiamo un ragionamento cronologico e documentale che gira attorno alla gestione dei lavori affidati dal comune per la pulizia delle spiagge locali e che va dal 2014 al 2015 in ragione dei riscontri documentali.
Sono due le stagioni a cui fanno riferimento i documenti che in allegato pubblichiamo. Nel 2014 ancora amministrava la Giunta Errante con il PD .
Nel 2015 Errante cambia assessori e maggioranza. Non cambiano invece, funzionari e dirigenti
La gestione di questi servizi , in ogni caso , è affidata agli uffici e ai tecnici che firmano i provvedimenti che potete leggere negli allegati i basso. I documenti portano firme e bolli e sono atti pubblici.
Questo trattore o macchina pulispiagghia che dir si voglia , una volta comprata dal comune di Castelvetrano, sembra AVERE avuto un destino parecchio CONTRASTATO. “Un pò come Totò nel famoso film ,dove cercava SEMPRE una casa DEFINITIVA, LA PULISPIAGGIA CASTELVETRANESE PER MOLTI PERIODI NON HA AVUTO RISETTU”.
Sembra che sia alla mercè di tanti Davvero difficile comprendere le logiche attuate su questi servizi da “spiaggia” costati parecchi soldi
Se si appaltava il servizio ai privati a cosa è servito l’acquisto del macchinario?
La vicenda finisce sui social
Alfano e il Trattore ritrovato
Anche se vi può sembrare il titolo di un libro giallo il fatto è realmente accaduto.
Nei giorni scorsi, il sindaco di Castelvetrano , Enzo Alfano, come molti ricorderanno, ha “scoperto” che il comune ha diverse macchine comprate con soldi pubblici messe da parte. Macchine , spesso, non utilizzate o sfruttate poco. Su Facebook, Alfano ha fatto vedere in che stato manutentivo versa il trattore collegato alla pulispiaggia, lamentandosi con chi ha gestito in precedenza tali mezzi.
Dire che è “rovinata” , la macchina, almeno da come si vede dalla foto è come usare un eufemismo. Addirittura, sempre sui social, altri cittadini hanno evidenziato che il comune di Castelvetrano avrebbe pure una spazzatrice per pulire le strade e sarebbe stata abbandonata a Campobello di Mazara. A questo punto , ci chiediamo: ma al comune esiste un registro dove si elencano tutti i beni strumentali acquistati?
A questa domanda può rispondere solo chi ha potere di conoscenza dentro Palazzo Pignatelli. Sarebbe interessante a questo punto, pubblicare e far sapere ai cittadini quanti macchinari comprati e “iccati di latu” ci sono.
I macchinari e la burocrazia creativa
Dalle nostre ricerche vengono fuori documenti molto diversi tra loro nella possibile pianificazione e nelle motivazioni di spesa
In questo articolo, scritto, lo ammettiamo, sapendo della nostra ” profonda “ignoranza” in materia di burocrazia creativa, vorremmo capire un pò di cose. Lo vogliamo fare insieme a voi lettori perchè, credeteci, non è semplice dare una logica a tutti questi documenti legati ai costi di pulizia delle spiagge e alla manutenzione della stessa pulispiaggia
Questa macchina che doveva pulire le spiagge è stata acquistata quando era ancora sindaco, Gianni Pompeo( sembra nell’anno 2007) e avrebbe dovuto avere tutte le caratteristiche per poter intervenire nell’arenile di Selinunte e Triscina e far risparmiare il comune. Qualcuno parla di un investimento di poco superiore a 100 mila Euro. Si può comprare un mezzo che non è idoneo al territorio dove deve operare? Noi, non vogliamo pensarlo. Sta benedetta pulispiaggia è stata messa in funzione in alcune stagioni e poi, guarda caso, in altre stagioni , o si è guastata o presentava limiti logistici. Non siamo in grado di ricostruire 12 anni di servizio . IN ogni caso, qualcosa non torna. Di alcuni periodi non abbiamo molte notizie . Ci vorrebe che, qualche lettore, ci illumini la memoria con nuovi documenti. Le notizie le abbiamo, invece, dal 2014 in poi . Per non farla lunga osserviamo le stagioni 2014 e 2015. Secondo le determine comunali per pulire le spiagge occorreva sempre trovare una ditta esterna
Cercando tra le carte relative a questo servizio e che vanno dall’acquisto in poi, si potrebbe sapere anche la storia della pulispiaggia . Non esiti il sindaco Alfano, se ci sono responsabilità, a informare qualche Procura attenta. Un comune fallito e i cittadini aggrediti dalla pressione fiscale non possono rimanere a guardare. I cittadini MERITANO RISPOSTE su eventuali sprechi Ci auguriamo che qualcuno lo faccia. Si tratta di soldi pubblici e di tutti i cittadini che oggi devono pagare tanti debiti.
Correva l’anno 2014
Nel 2014, la pulispiaggia non si sa cosa faccia. . Il comune , per evitare disagi ai cittadini, affida alla Edilambiente (che già gestiva l’acquedotto di Castelvetrano dal 2011 e anche prima) , i servizi di pulizia spiaggia per una somma di poco inferiore ai 50 mila Euro . Allo stesso tempo, secondo il documento allegato in basso , i funzionari comunali scoprono nel 2014 che il trattore- pulispiaggia ha delle difficoltà orografiche
(caratteristiche dei rilievi montuosi). e ne noleggiano una nuova in una ditta di Castelvetrano.
Non siamo in grado di capire cosa fosse cambiato a Marinella dal punto di vista montuoso o se preferite orografico. Infatti, nel 2015, il problema dell’arenile, FORSE, non esiste più. La Pulispiaggia verrà riparata e un’altra gara affidata sempre all’Edil Ambiente
ESTRATTO del documento comunale :
OGGETTO: determina Affidamento alla Ditta Pernice Antonino per nolo a freddo di una trattrice PULISPIAGGIA Marinella di Selinunte • Impegno di spesa n. 567 del 18 GIUGNO 2014 Affidamento alla Ditta Pernice Antonino per nolo a freddo di una trattrice CON PULISPIAGGIA EURO, 10.000.
SI PRENDE A NOLEGGIO, NON PERCHE’ è GUASTA MA ” Perchè la pulispiaggia non può accedere per le condizioni fisiche orografiche dell’arenile di Marinella” si scrive nel provvedimento
Dunque, secondo i tecnici del comune, il trattore acquistato dall’amministrazione Pompeo, nel giugno del 2014 non era idoneo per l’arenile e bisognava noleggiare un altro trattore. Non basta il noleggio, occorre dare in affidamento il servizio e a chi? Basta leggere la determina allegata in basso. E vi preghiamo di farlo con i vostri occhi e farvi una vostra opinione
Estratto determina n. 567 del 2014.” CITTA’ DI CASTELVETRANO Rep. n. 8408 Provincia di Trapani del 7.8.2014 CONTRATTO per l’appalto dei servizi di igiene e sicurezza delle spiagge di Triscina e Marinella di Selinunte Che, a seguito della nota a firma del Dirigente del Settore Uffici Tecnici n. 24320 del 30.5.2014, si è proceduto a effettuare una indagine di mercato per l’affidamento dei servizi di igiene e sicurezza delle spiagge di Triscina e Marinella di Selinunte – Anno 2014; – Che, con provvedimento dirigenziale n. 576 del 18.6.2014, si è proceduto ad affidare l’esecuzione dei citati servizi alla ditta Edil Ambiente S.r.l, che ha offerto di effettuare detti servizi per l’importo di €. 45.000,00, oltre IVA al 10%;
Nel 2015, la musica cambia. Il comune provvede a riparare il macchinario
provvedimento comunale n. 670 2015 Castelvetrano
INTERVENTO DI INGRASSAGGIO E RABBOCCO OLIO DEL MACCHINARIO PULISPIAGGIA
AFFIDAMENTO ALLA DITTA OFFICINA
IL RESPONSABILE DEL 6° SERVIZIO
Con delega delle funzioni dirigenziali
PREMESSO che:
- il 6° servizio si occupa della tutela ambientale e raccolta dei rifiuti nel territorio comunale,
compreso il litorale presente nelle frazioni di Marinella e Triscina di Selinunte; - con progetto, approvato con delibera della G.M. n° 187 del 06.05.2015, questo ufficio ha
predisposto la pulizia dei litorali delle suddette frazioni, prenotando l’importo di € 47.349,60 di
cui € 44.349,60 per servizi, noli ed iva ed € 3.000,00 per manutenzione dei macchinari di
proprietà comunale, al codice di bilancio 1.9.1.3 del redigendo bilancio 2015; - con propria determina dirigenziale n° 469 del 08.06.2015 è stata affidato il servizio, alla ditta
Edilambiente s.r.l., tranne la pulizia giornaliera della spiaggia di Triscina che viene eseguita con
un mezzo di proprietà di questo Ente, una trattrice agricola marca Landini con macchinario
pulisci spiaggia; - con lo stesso provvedimento n° 469/2015 è stata impegnata la somma di € 43.759,75 di cui
€ 36.747,52 per noli e servizi affidati alla sopracitata ditta Edil Ambiente ed € 7.012,23 per
somme in amministrazione (Iva e somme per la manutenzione della macchina pulispiaggia); - con propria determina dirigenziale n° 585 del 16.07.2015 è stato affidato alla ditta Officina
Meccanica Leone Pietro con sede in Campobello di Mazara via Vittorio Emanuele II n° 289 P.
Iva 02376740813, di eseguire un intervento di riparazione della macchina pulisci spiaggia, che
nel particolare consisteva nella sostituzione di alcuni cuscinetti a sfera degli assi portanti il
tappeto vagliatore e la riparazione dello stesso tappeto vagliatore;
CONSIDERATO che il suddetto mezzo in dotazione al servizio, come consigliato dalla ditta
specializzata Leone Pietro, bisogna dell’ingrassaggio dei cuscinetti e del controllo del livello
dell’olio idraulico con eventuale rabbocco, con una frequenza di almeno due interventi settimanali;
VISTO il preventivo di spesa, prodotto dalla stessa ditta Leone Pietro in data 27.07.2015
Se avete capito qualcosa in più di noi poveri cittadini ignoranti aiutateci . Vi preghiamo di farlo perchè noi non ci abbiamo capito molto tranne che, sono stati spesi molti soldi pubblici per un servizio che, probabilmente è stato anche scarso
Leggete gli allegati dei documenti comunali. Basta cliccare
Allegati:
Il Circolaccio