INCHIESTA : L’Opus Dei, come operare tra finanza e politica nel nome di Dio

 

Sull’Opus Dei si sono scritte e dette molte cose.  Nonostante tutto non si sa quasi nulla dell’azione di questa potente congregazione della chiesa che agisce in tutto il mondo 

Fu fondato da Josemaría Escrivá,  che è stato fatto Santo

L’Opus Dei è presente anche Italia e in Sicilia . Cosa fanno e di cosa si occupano? Perche la Stampa ne parlo molto poco?

Eppure , dell’Opus Dei ,fanno parte prestigiosi nomi della politica , della finanza e del giornalismo

Anche Giulio Andreotti aderì all’ Opus Dei

 

Vittorio Messori vi ha dedicato un lungo lavoro: “Inchiesta sull’Opus Dei”. Poi John Allen con “Opus Dei. La vera storia” e Patrice de Plunkett con “Opus Dei. Tutta la verità”. Molta anche la «letteratura del complotto», che dipinge l’Opus Dei come una lobby che lavora nella segretezza, un gruppo di pressione che fa soldi alle spalle del Vaticano.

 

Anni fa il Guardian dedicò all’Opus Dei una lunga inchiesta. Elencò i personaggi famosi aderenti all’Opera. Parlò di Aznar, diversi membri della Casa Bianca, del Pentagono e anche dell’Fbi, l’ex regina del Belgio, Fabiola, Bernadette Chirac. Poi in Italia Ettore Bernabei, Alberto Michelini, Giulio Andreotti, l’ex governatore di Bankitalia, Fazio. Si dice anche che Alberto Sordi regalò all’Opus Dei il terreno sul quale sorge ora, a Roma, il Campus Biomedico. 

Massoni e Opus Dei, la strana cupola della finanza italiana

Dal blog LIBRE: La rottura coi gesuiti risale al 1928, quando la Chiesa capisce che i gesuiti non le possono più servire, e nasce l’Opus Dei. L’Opus Dei nasce perché la Chiesa non si fida più dei gesuiti. Ha bisogno di qualcosa di più “hard”, di più avanzato: ha bisogno di fare una sorta di massoneria cristiana, perché l’Opus Dei ha esattamente lo stesso schema funzionale della massoneria così come si è configurata con i Grandi Orienti. Con una differenza: che ogni tre mesi escono liste di massoni sputtanati su tutti i giornali italiani. Avete mai visto un elenco dell’Opus Dei? Se volete ve lo dico io, il nome di qualche appartenente: Gianni Letta, il nipote di Gianni Letta, Dell’Utri. Tutti quanti attribuiscono questi personaggi alla massoneria, e invece sono dell’Opus Dei. Li attribuiscono alla massoneria perché la massoneria e l’Opus Dei hanno fatto l’incesto, si sono sposati. Ma non si sono sposati sul piano filosofico, dottrinale: si sono sposati sui soldi.

L’economia italia del dopoguerra innanzitutto eredita una realtà importante, l’Iri, fondato da Mussolini nel 1926 con a capo un grande economista, Beneduce. Nel dopoguerra, in seno all’Iri, avviene la prima alleanza tra laici e cattolici. E siccome i laici erano soprattutto massoni, indirettamente è una prima alleanza tra finanza massonica e finanzacattolica, tramite le banche di riferimento. La banca di riferimento della finanza massonica era la Banca Commerciale Italiana, mentre le banche di riferimento della finanza cattolica erano il Credito Italiano e le banche legate alle casse di risparmio. Questi organismi, a loro volta, danno origine a due grandi gruppi, che litigano tra loro solo in apparenza: per la finanza laica c’è Mediobanca, che nasce per volere di Mattioli, il massone a capo della Banca Commerciale Italiana (e Mediobanca viene comandata per tanti anni da un altro massone, Enrico Cuccia), e per la finanza cattolica c’è il gruppo SanPaolo, più il Banco Ambrosiano, una Enrico Cucciarealtà minore, limitata alla Lombardia. Tutto questo va avanti finché, in qualche modo, sul Banco Ambrosiano non cerca di entrare la finanza massonica con un capo che si chiama Calvi, che era un massone.L’Opus Dei e la massoneria si mettono alla fine d’accordo e fondano una banca. Lo Ior nasce perché durante il papato di Pio XII vengono decise alcune cose, deliberate nel 1942 e poi eseguite nel 1950. La Chiesa e la massoneria decidono di avere un organo, che pochi conoscono, di gestione comune. Decidono quindi di far affluire personaggi dell’Opus Dei in una specie di ordine di cavalieri, che si chiamava Ordine di San Maurizio e Lazzaro. Ne sono stato anch’io priore, in quanto “gran maestro”, ma solo fino a quando il responsabile di quest’ordine era un galantuomo, il cardinale Oddi, di Genova; poi, non appena hanno deciso che con lo Ior dovevano fare un po’ di porcherie (il cavalierato era collegato con lo Ior, la banca vaticana), hanno fatto fuori Oddi e nominato Marcinkus, così io ho smesso di andare alle riunioni. Marcinkus è un personaggio che fino a pochi mesi fa giocava a golf nel suo campo personale, annesso alla sua casa di New York. Marcinkus non era massone, era dell’Opus Dei. Il suo Ior ha cominciato a operare come una banca normale: non ha Paul Marcinkusfatto niente di più grave di quello che fanno tutte le banche del mondo.

  I membri dell’Opus Dei sono attualmente circa 90.000. Fra questi, il 98% è costituito da laici, uomini e donne, per la maggior parte sposati. Il restante 2% è costituito da sacerdoti.

 La mission: Lo spirito dell’Opus Dei induce ciascuno a compiere le attività e i compiti del proprio stato, della propria missione nella Chiesa e nella società civile, con la maggior perfezione possibile, cercando di identificarsi con Cristo in mezzo al mondo, nella propria situazione e nella propria professione.

La chiamata divina all’Opus Dei è la stessa per tutti i membri. Per gli uomini e le donne sono identiche anche le tre modalità generali in cui la vocazione è personalizzata a seconda della disponibilità (numerari, aggregati e soprannumerari).

 

«Il denaro non è un bene o un male in sé. Dipende da come lo si usa», ha detto in passato al Corriere della Sera, Ettore Gotti Tedeschi,  già presidente dello Ior e, si dice, membro dell’Opus Dei. Concorda? «Sì, è ottima dottrina sociale della Chiesa, di cui Gotti Tedeschi è esperto. E aggiungo un piccolo spot in favore della virtù della povertà che poi significa distacco dai beni. Ognuno di noi può cascare nella trappola di provare attaccamento verso ciò che ha. Come i granai del Vangelo. Il tipo che accumula tutti i suoi tesori e poi si dice “ora posso stare in pace”. In realtà se prendiamo i beni terreni come un fine, ci auto condanniamo a una frustrazione costante. Meglio accumulare tesori in cielo».

 

ELENCO DI NOMI DELLA POLITICA, DELLA “CULTURA” DELL’ECONOMIA E FINANZA CHE  HANNO AVUTO  RUOLI PUBBLICI  E COLLEGATI

 

OPUS DEI – LA LISTA

 

– MILITANTE: iscritto o comunque appartenente alla nomenklatura dell’Opus Dei;

– SOSTENITORE: molto vicino alle iniziative dell’Opus Dei;

– SIMPATIZZANTE: assiduo alle manifestazioni organizzate dall’Opus Dei;

– OSPITE: presente anche in forma occasionale ad iniziative organizzate dall’Opus Dei o da sigle ad essa notoriamente collegate]

 

– ALBERONI FRANCESCO – OSPITE – SOCIOLOGO
– ANDREOTTI GIULIO – MILITANTE – SENATORE A VITA
– ANGELETTI LUIGI – SIMPATIZZANTE – SEGR. UIL
– ARANDA ANTONIO – SOSTENITORE – Comitato Scient. Univ. Santa Croce
– ARBORE RENZO – MILITANTE – Direttore Collegio TORRESCALLA
– ARMATO TERESA – SOSTENITORE – ASS. Turismo Regione CAMPANIA
– ARULLANI PAOLO – MILITANTE – PRESIDENTE CAMPUS BIOMEDICO
– BAGET BOZZO GIANNI – SOSTENITORE – EDITORIALISTA
– BALDASSARRE ANTONIO – SIMPATIZZANTE – PRESIDENTE RAI
– BARUCCI PIERO – OSPITE – ECONOMISTA
– BELLONI PIERO – MILITANTE – Vicepresidente IST. Belforte NAPOLI
– BOLCHI ANDREA – MILITANTE – GIORNALISTA
– BERLUSCONI PAOLO – SIMPATIZZANTE IMPRENDITORE
– BERLUSCONI SILVIO – SOSTENITORE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
– BERNABEI ETTORE – SOSTENITORE PRESIDENTE LUX VIDEO
– BIANCO LUCIO – SIMPATIZZANTE – PRESIDENTE CNR
– BINETTI PAOLA – SOSTENITORE – CAMPUS BIOMEDICO
– BLASI PAOLO – MILITANTE – BANCHIERE
– BOFFI GIANDOMENICO – MILITANTE – COLLABORATORE UNIVERSITAS
– BRANCACCIO BRUNO – SIMPATIZZANTE – COSTRUTTORE –
– BRANCATISANO MARTA – SIMPATIZZANTE – SCRITTRICE
– BRUDO LORENZO – MILITANTE – DIRIGENTE IPE
– BUTTIGLIONE ANGELA – SOSTENITORE – DIRETTORE TG PARLAMENTO
– BUTTIGLIONE ROCCO – SIMPATIZZANTE – LEADER UDC
– CALABRO’ ELISA – MILITANTE
– CALABRO’ LEA – MILITANTE – INSEGNANTE
– CALABRO’ RAFFAELE – MILITANTE – CONSIGLIERE Regionale CAMPANIA
– CAMILLERI RINO – MILITANTE – GIORNALISTA
– CANIATO RICCARDO – MILITANTE – GIORNALISTA
– CAPALDO BRUNO – SIMPATIZZANTE – COSTRUTTORE
– CAPRARA MASSIMO – SOSTENITORE – OPINIONISTA
– CARUSO CARLO – SOSTENITORE – DIRETTORE – SAN RAFFAELE
– CASINI PIER Ferdinando – SIMPATIZZANTE – (Comunione e Liberazione)
– CAVALLERI CESARE – MILITANTE – DIRETTORE ‘STUDI CATTOLICI’
– CERVO ARNALDO – MILITANTE – DOCENTE UNIV.
– CESARINI FRANCESCO – OSPITE – PRESIDENTE UNICREDITO
– CIABATTONI AMOS – MILITANTE – COFONDATORE RUI
– COCCURULLO LUIGI – MILITANTE – PRESIDENTE IPE NAPOLI
– COLAO VITTORIO – OSPITE – AMMINISTRATORE DELEGATO OMNITEL
– CONFALONIERI FEDELE – SIMPATIZZANTE – PRESIDENTE MEDIASET
– CORIGLIANO GIUSEPPE – MILITANTE – UFFICIO STAMPA PRELATURA
– CORTESE ARDIAS Amelia – SIMPATIZZANTE – PARTITO LIBERALE NAPOLI
– CORTESINI RAFFAELLO – MILITANTE – CHIRURGO
– COSSIGA FRANCESCO – SIMPATIZZANTE – SENATORE A VITA
– CURCI BEATRICE – OSPITE – GIORNALISTA NEWSITALIA
– D’AGOSTINO Francesco – OSPITE – UNIV. TOR VERGATA
– D’ALEMA MASSIMO – SIMPATIZZANTE – PRESIDENTE DS
– DALLA LUCIO
– D’ANGELO GUIDO – SIMPATIZZANTE – DOCENTE UNIV. NAPOLI
– D’IPPOLITO SERGIO – SOSTENITORE – STAFF EURIPE NAPOLI
– DE BENEDETTI CARLO – OSPITE – IMPRENDITORE
– DE GIOVANNI ASTRID – SOSTENITORE – UNIVERSITA’ SANTA CROCE
– DE LUCA M. LIDIA – SOSTENITORE – Magistrato TRIB. MINORI NAPOLI
– DE MAIO ADRIANO – OSPITE – RETTORE POLITECNICO MILANO
– DEL NOCE ALBERTO – SIMPATIZZANTE – GIORNALISTA
– DELFINO GIOVANNA – SOSTENITORE – Direttore – ED. SCIENTIFICHE IT.
– DELFINO MARIO – MILITANTE – CONSIGLIERE COMUNALE NA
– DELL’UTRI MARCELLO – MILITANTE – SENATORE FORZA ITALIA
– DI BARI MICHELE – MILITANTE – TESORIERE – ASS. TORRESCALLA
– DI CAPUA UMBERTO – SIMPATIZZANTE – PRESIDENTE ABB ITALIA
– DI PALMA MARIO – MILITANTE – GIORNALISTA
– DIANZANI FERDINANDO – SOSTENITORE – Preside FAC. MED. C. BIOMEDICO
– DINA’ MARIO – MILITANTE – GIORNALISTA
– DONATI PIERPAOLO – SOSTENITORE – Comit. Scien. Univ. Santa Croce Eycheg
– ARAY ROGER – SOSTENITORE – Cardinale
– FALCK ALBERTO – MILITANTE – IMPRENDITORE
– FARRI UMBERTO – MILITANTE – Presidente IST. COOPERAZ. Universitaria
– FAZIO ANTONIO – SIMPATIZZANTE GOVERNATORE BANKITALIA
– FAZIO MARIANO – MILITANTE – Rettore Università’ della SANTA CROCE –

– FENU CARLO MARIA – MILITANTE – ASSOCIAZIONE TORRESCALLA
– FINAMORE ROSANNA – SOSTENITORE – UNIV. GREGORIANA ROMA
– FONTANA MASSIMO – SOSTENITORE – UNIVERSITA’ SANTA CROCE
– FONTANAROSA ALDO – OSPITE – GIORNALISTA LA REPUBBLICA
– FORLANI ARNALDO – SIMPATIZZANTE – EX Presidente DEL CONSIGLIO
– FUMAGALLI ARMANDO – SOSTENITORE – UNIV. CATTOLICA MILANO
– FUMAGALLI Carulli Ombretta – MILITANTE – SENATORE
– FUSCAGNI STEFANIA – SOSTENITORE PRORETTORE UNIV. FIRENZE
– GARACI ENRICO – SOSTENITORE – DIR. IST. SUPERIORE SANITA’
– GAROFANO MICHELE – MILITANTE – EX PRESIDENTE MONTEDISON
– GAVAZZI FRANCESCO – OSPITE – EDITORIALISTA
– GELAO SAVERIO – COLLABORATORE – EDIZIONI ARES
– GHINI GIUSEPPE – OSPITE – DOCENTE UNIV. URBINO
– GIACOBINI STEFANIA – OSPITE – GIORNALISTA TG3
– GIORGINO MARCO – MILITANTE – COLLEGIO TORRESCALLA
– GIRONE GIOVANNI – SIMPATIZZANTE – Collaboratore UNIVERSITAS
– GROSSI GRONDI Stefano – SIMPATIZZANTE – Collaboratore UNIVERSITAS
– GUICCIARDI C. GIOVANNI – MILITANTE – PRESIDENTE ASS. TORRESCALLA
– GUIDI ANTONIO – OSPITE – SOTTOSEGR. SANITA’
– IOVENE SALVATORE – MILITANTE – MAGISTRATO
– ISIDORI ALDO – OSPITE – UNIVERSITA’ LA SAPIENZA
– LEONI GIAMPIERO – SOSTENITORE – PRESIDENTE FARMINDUSTRIA
– LO CICERO MASSIMO – OSPITE – ECONOMISTA
– LOJODICE ALDO – MILITANTE – DOCENTE DIRITTO COSTITUZ. BARI
– LORENZELLI VINCENZO – MILITANTE PRESIDENTE CARIGE
– LUCCHINI PIERO – MILITANTE – IMPRENDITORE
– MANOUKIAN NOBER – MILITANTE – EX Presidente IST. BELFORTE NAPOLI
– MANTOVANO ALFREDO – SOSTENITORE – SOTTOSEGRETARIO GIUSTIZIA
– MARINI Clarelli M. Vittoria – SOSTENITORE – UN.’ SANTA CROCE
– MARRAMA TITTI – MILITANTE – INSEGNANTE
– MARRELLI LUIGI – SOSTENITORE – COMIT. Scient.. Univ. Santa CROCE
– MARZANO ANTONIO – OSPITE – MINISTRO ATTIVITA’ PRODUTTIVE
– MASSA CARLO – MILITANTE – DOCENTE UNIV. NAPOLI
– MAURO MARIO – SOSTENITORE – EUROPARLAMENTO
– MAZZETTI DI Pietralata Carlo – SOSTENITORE – UN. SANTA CROCE
– MESSORI VITTORIO – SOSTENITORE – GIORNALISTA
– MEZZAROMA ROBERTO – SIMPATIZZANTE – COSTRUTTORE
– MICHELINI ALBERTO – MILITANTE – GIORNALISTA
– MICOSSI PIERO – OSPITE – ASSESSORE SANITA’ REGIONE LIGURIA
– MINOLI GIANNI – OSPITE – GIORNALISTA
– MONDADORI LEONARDO – SOSTENITORE – EDITORE
– MONETA FAUSTO – MILITANTE – IMPRENDITORE
– MONTANARI BRUNO – SOSTENITORE – UNIVERSITA’ CATANIA
– MUSTO MARINA – MILITANTE – UNIV. PARTHENOPE
– NATALE ROBERTO – OSPITE – GIORNALISTA TG3
– NAVARRO JOAQUIN – MILITANTE – PORTAVOCE SANTA SEDE
– OTRANTO GIORGIO – SIMPATIZZANTE – Collaboratore UNIVERSITAS
– PADULA BRUNO – MILITANTE – Sacerdote Prelatura OPUS DEI SICILIA
– PALLA PIER GIOVANNI – MILITANTE – DIRETTORE RIVISTA UNIVERSITAS
– PALMIERI MANUELA – SOSTENITORE – STAFF EURIPE NAPOLI
– PALOMBELLI BARBARA – OSPITE – GIORNALISTA
– PALUMBO GIUSEPPE – OSPITE – PRES. COMM. AFFARI SOCIALI CAMERA
– PANSARELLA MICHELE – OSPITE – AVVOCATO
– PAOLINI FEDERICA – SOSTENITORE – UNIVERSITA’ SANTA CROCE
– PEROCCO ERMINIO – OSPITE – PUBBLICITARIO
– PERRONE GIOVANNA – MILITANTE – INSEGNANTE
– PETRUCCI LUIGI – MAGISTRATO
– PEZZOTTA SAVINO – SOSTENITORE – LEADER CISL
– PINCHERA ALDO – SIMPATIZZANTE – ENDOCRINOLOGO
– POLESE NELLO – SIMPATIZZANTE – EX SINDACO NAPOLI
– POMICINO C. PAOLO – SIMPATIZZANTE – EX MINISTRO
– POMICINO GIANNI – SOSTENITORE – INGEGNERE
– PORFIRIONE M. ANTONIETTA – SIMPATIZZANTE – CAMPUS BIOMEDICO
– PREDA STEFANO – OSPITE – PRESIDENTE BORSA ITLIANA SPA
– PRODI ROMANO – OSPITE – PRESIDENTE UE
– PUPPI GIGLIOLA – SOSTENITORE – COM. Scientifico Univ. Santa CROCE
– RAIMONDI RAFFAELE – SOSTENITORE – MAGISTRATO
– RASCHIELLI PAOLA – SOSTENITORE – CAMPUS BIOMEDICO
– RATZINGER JOSEPH – SOSTENITORE – CARDINALE
– RAZZANO ALFREDO – MILITANTE – DIRETTORE RUI
– RAZZANO GUIDO – MILITANTE – COLLABORATORE UNIVERSITAS
– RICCIARDI ANTONIO – MILITANTE – EURIPE
– ROCCA AGOSTINO – MILITANTE – INDUSTRIALE ACCIAIO
– ROMANO GIUSEPPE – MILITANTE – GIORNALISTA MI
– ROMITI CESARE – OSPITE – PRESIDENTE RCS
– ROVERATO GIANMARIA – MILITANTE – AMM. DELEGATO AKROS MILANO
– RUGGERI COSTANZA – OSPITE – GIORNALISTA
– RUINI CAMILLO – SOSTENITORE – CARDINALE
– RUJU MARIA – MILITANTE – DIRETTRICE IST. BELFORTE NAPOLI
– RUMI GIORGIO – MILITANTE – DOCENTE UNIV. Cattolica MILANO
– RUTELLI FRANCESCO – SIMPATIZZANTE – LEADER ULIVO
– SALVI CESARE – SIMPATIZZANTE – ESPONENTE DS
– SARACENI VINCENZO – OSPITE – ASSASSORE SANITA’ REGIONE LAZIO
– SCAZZOCCHIO BRUNO – SIMPATIZZANTE – Collaboratore UNIVERSITAS –
– SCUDIERO MICHELE – MILITANTE – PRESIDE GIURISPRUDENZA NAPOLI
– SILVESTRI LINO – MILITANTE – TRIB. ECCLES.
– SENSI FRANCO – SIMPATIZZANTE – PRESIDENTE ROMA
– SODANO ANGELO – SOSTENITORE – CARDINALE
– SOMALO M. EDUARDO – SOSTENITORE – CARDINALE
– SORDI ALBERTO – SOSTENITORE – ATTORE
– SPASIANO MARIO – MILITANTE – DIRETTORE IPE NAPOLI
– SPINA LUCIO – SOSTENITORE – EURIPE NAPOLI
– SUNSERI NINO – OSPITE – GIORNALISTA EUROFINANZA
– TAMARO SUSANNA – SOSTENITORE – SCRITTRICE
– TOMMASINI ANTONIO – OSPITE – PRES. COMMISSIONE SANITA’ SENATO
– TONON GIANCARLO – OSPITE – VICEPRESIDENTE KERIOS
– TORELLO ANTONIO – MILITANTE – COLLEGIO TORRESCALLA
– TRAPATTONI GIOVANNI – SIMPATIZZANTE – CT NAZIONALE CALCIO
– TRAVAGLINI ANTONIO – MILITANTE – ASSOCIAZIONE TORRESCALLA
– URBANI LEONARDO – SOSTENITORE – UNIVERSITA’ PALERMO
– UVA ALBERTO – SOSTENITORE – IMPRENDITORE
– VALITUTTI RAFFAELE – OSPITE – MINISTERO TRASPORTI
– VALLI A. MARIA – SOSTENITORE – GIORNALISTA TG 3
– VALLI RENATO – SIMPATIZZANTE – COLLABORATORE UNIVERSITAS
– VALORI G. ELIA – SOSTENITORE – MANAGER
– VANZINI GIANFRANCO – OSPITE – AMM. DELEGATO AEFFE
– VESCOVI ANGELO – SOSTENITORE – RICERCATORE
– VILLANI PAOLA – MILITANTE – PUBBLICISTA
– VODOLA LILIANA – MILITANTE – INSEGNANTE
– ZAMAGNI STEFANO – OSPITE – UNIV. BOLOGNA
– ZANNI UMBERTO – MILITANTE – EX PRESIDENTE RAS
– ZECCHINO ORTENSIO – OSPITE – EX MINISTRO
– ZERMAN P. MARIA – OSPITE – GIORNALISTA SOLE 24 ORE

 

Fonte : Il Giornale

Il Circolaccio

Lascia un commento